Un campo di patate. A due giorni da Inghilterra-Italia è allarme rosso per le condizioni del terreno di gioco dell’Arena de Amazonia di Manaus, che sabato ospiterà la gara.
news calcio
Nazionale, allarme a Manaus per le condizioni del campo
A due giorni dal debutto degli azzurri, il campo da gioco dell'Arena de Amazonia di Manaus versa in condizioni pietose.
Le foto sono impietose: il manto erboso presenta diverse striature gialle, come se l’erba fosse bruciata. La delegazione inglese, abituata a ben altri campi, ha chiesto lumi alla Fifa, che ha prontamente risposto: il pessimo stato dell’erba è dovuto alla mancata illuminazione. La Fifa ha inoltre specificato di essersi raccomandata che di notte l’erba fosse rischiarata da apposite lampade per favorire la fotosintesi. Un’indicazione disattesa da Manaus, Natal (dove il 24 l’Italia affronterà l’Uruguay) e Porto Alegre. Risultato: il terreno di gioco dei tre stadi assomiglia a quello dei campi di terza categoria.
Il governo dello Stato dell’Amazzonia ha provato a giustificarsi sostenendo che l’attrezzatura per illuminare l’erba non fosse necessaria, vista l’incidenza della luce naturale. Ma le immagini smentiscono impietosamente questa affermazione. Nonostante tutto la Fifa ha escluso uno spostamento dell’ultimo minuto: Inghilterra-Italia, che il campo piaccia o meno, si giocherà a Manaus.
(tmnews)
© RIPRODUZIONE RISERVATA