Notte di Nations League dai due volti per la Nazionale di Luciano Spalletti che conclude il suo percorso nel torneo eliminata dalla Germania. Il primo tempo degli azzurri è horror con un netto parziale di 3-0. La prima rete arriva su calcio di rigore, trasformato da Kimmich, su ingenuità di Buongiorno. Il raddoppio è una vera e propria figuraccia degli azzurri: calcio d'angolo battuto a sorpresa da Kimmich che trova Musiala, totalmente solo e a porta vuota, spingere in porta il pallone senza difficoltà. Disattenzione clamorosa della difesa azzurra che si era allontanata per protestare in direzione dell'arbitro, Donnarumma compreso. Sul finale di frazione arriva anche il tris, firmato da Kleindiest di testa. Nella ripresa l'Italia rientra in campo con un piglio diverso e riesce addirittura a portare il punteggio sul 3-3, senza però riuscire ad agguantare i supplementari. Al 49' Kean sfrutta un pallone recuperato e batte Baumann. L'attaccante viola si ripete al 69' con un gran destro all'incrocio. Nel finale tante lamentele per un rigore negato dopo un contatto su Di Lorenzo. Nel recupero un tocco di mano di Mittelstadt manda sul dischetto Raspadori: realizzazione perfetta e pareggio. Pari che però non basta ad evitare l'eliminazione dopo il 2-1 a favore dei tedeschi dell'andata. Match che rivela all'Italia anche quale sarà il suo girone di qualificazione ai Mondiali del 2026, formato da: Norvegia, Moldavia, Estonia e Israele.
news calcio
Nations League, Germania-Italia 3-3: il pari non basta. Azzurri eliminati

DORTMUND, GERMANY - MARCH 23: Moise Kean of Italy scores his team's second goal under pressure from Jonathan Tah of Germany during the UEFA Nations League Quarterfinal Leg Two match between Germany and Italy at Football Stadium Dortmund on March 23, 2025 in Dortmund, Germany. (Photo by Christof Koepsel/Getty Images for DFB)
Eliminazione che rivela agli azzurri anche quale sarà il suo girone di qualificazione ai Mondiali del 2026, formato da: Norvegia, Moldavia, Estonia e Israele
© RIPRODUZIONE RISERVATA
