A partire dal nucleo iniziale di realtà aderenti, la rete ha già coinvolto 28 organizzazioni romane impegnate nell'ambito del 'calcio solidalè: realtà per lo più di recente formazione e rivolte ad un pubblico di giovanissimi. L'analisi in atto ha mappato ulteriori 20 realtà attualmente in corso di coinvolgimento. La Rete trova origine nel bisogno comune di varare iniziative di aggregazione e integrazione, formazione e riflessione, in grado di coinvolgere giovani, atleti, persone con disabilità, soggetti in condizioni di disagio socio-economico e a rischio marginalità, famiglie, scuole.
news calcio
Nasce a Roma la prima rete del ‘Calcio Solidale’
Tra le azioni prioritarie del progetto, l'attivazione di spazi interattivi di incontro e confronto, trasversali ai mondi dello «sport», del «sociale», della «cultura», rivolti non solo a chi pratica l'attività sportiva, bensì all'intero...
Tra le azioni prioritarie del progetto, l'attivazione di spazi interattivi di incontro e confronto, trasversali ai mondi dello «sport», del «sociale», della «cultura», rivolti non solo a chi pratica l'attività sportiva, bensì all'intero territorio, mirando a creare intorno a sé una Comunità. Altra priorità è la facilitazione e il consolidamento di un rapporto attivo con le Istituzioni, per promuovere il riconoscimento delle pratiche di calcio sociale quale realtà positiva e consolidata, già disponibile ai giovani e alle comunità come una diversa opzione sportiva e valoriale.
Tra i relatori della mattinata, come riporta l'Adnkronos, Paolo Masini, assessore a Scuola e Sport di Roma Capitale; Francesca Danese, assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale; Maurizio Saggion, direttore Fondazione Roma solidale onlus; Riccardo Viola, presidente del Coni Lazio; Simona Rolandi, giornalista e conduttrice RaiSport e l'ex calciatore, vice presidente Coni Lazio, Felice Pulici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA