La Gazzetta dello Sport mette il "turbo" e arriva sugli schermi delle TV di tutta Italia. Sul sito del quotidiano è il direttore Andrea Monti ad annunciare la novità in una video-anteprima. Descrive la neonata Gazzetta TVutilizzando proprio la metafora "motoristica": si tratta di sfruttare "la potenza del mezzo televisivo" per cambiare, possibilmente in meglio, senza snaturarsi.
news calcio
Nasce un canale tutto rosa: è Gazzetta TV
Giovedì 26 Febbraio (dopodomani), sul canale 59 del Digitale Terrestre, prenderà vita il nuovo volto televisivo della Gazzetta dello Sport
La partenza avverrà tra meno di 48 ore, giovedì 26 Febbraio alle 7.00 del mattino, sul canale 59 del Digitale Terrestre, e da lì si andrà avanti tutti i giorni, sette giorni alla settimana. La programmazione, già ricca ma probabilmente destinata ad ampliarsi, procederà lungo le tre direttrici "informazione", "approfondimento" e "spettacolo".
18 edizioni quotidiane del Tg news, 10 mini-notiziari da 90 secondi, per un totale di 2000 ore di notizie all'anno. Ovviamente si parlerà di sport ma, promettono, si cercherà di dedicare spazio anche al resto della realtà. Gazzetta TV inoltre disporrà dei diritti per la trasmissione in chiaro della Serie A di Basket (il battesimo sarà tenuto da Sassari e Cantù, sabato alle 20.30), che sarà commentata ogni week-end da Dan Peterson e Franco Casalini. Per vedere anche il Volley femminile, invece, basterà attendere la ripresa del campionato, l'8 Marzo.
Infine, e questa sembra la parte davvero succosa, gli appuntamenti fissi. Due programmi del lunedì per riflettere sulla giornata di campionato appena trascorsa: alle 14.30 Gazza Offside per i gol, i commenti e le analisi, poi in serata (22.05) il talk show Senza Appello, con Luigi Garlando, Viviana Guglielmi e ospiti in studio. Martedì alle 18.30 +3 disseterà i fantalcisti, mentre di Giovedì Bomber(dai produttori di Sfide) racconterà le stagioni passate della Serie A attraverso gli occhi e le parole dei suoi più grandi attaccanti.
Ma soprattutto il Venerdì sera alle 20.35, terminata la puntata di Calciomarketing(che tra tre giorni avrà ospite Giuseppe Marotta), Paolo Condò intervisterà vis-a-vis le grandi personalità del mondo dello sport. Per dare un'idea delle proporzioni della cosa, il 27 ci sarà José Mourinho. A seguire, Arturo Vidal e Carlo Ancelotti.
E poi la satira de Gli Autogol, Andrea Di Caro con una serie di racconti sul mondo nascosto degli sportivi (forse una revisitazione del suo "Thank God is Friday"?), Eric Cantona alla scoperta delle città-derby sparse per il mondo e alcuni altri appuntamenti non nominati.
Insomma, la Gazzetta mette proprio il turbo. Correggendo un po' il tiro verso una dimensione più familiare al giornale rosa, si potrebbe dire che si alza sui pedali, per andare dietro allo scatto con cui il tempo sta cercando di lasciare il giornalismo sul posto. Ce la farà? Lo scopriremo a partire da dopodomani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA