news calcio

Mondiali 2014, Prandelli: “Mi auguro di avere dubbi sui 23 fino all’ultimo”

E’ partita oggi l’avventura ‘mondiali 2014’ per la nazionale italiana con il primo allenamento e la prima conferenza stampa di Prandelli .   Ha in testa i convocati o ha ancora qualche dubbio? In questi tre giorni...

finconsadmin

E' partita oggi l'avventura 'mondiali 2014' per la nazionale italiana con il primo allenamento e la prima conferenza stampa di Prandelli .

Ha in testa i convocati o ha ancora qualche dubbio?

In questi tre giorni lavoreremo oltre che sulla quantità anche sul supporto dei giocatori. Tre giorni di lavoro lungo per arrivare pronti e brillanti a Lunedì. Per i 23 mi auguro di avere ancora tanti dubbi, significherebbe che il gruppo ha tanta voglia di andare in Brasile. Siamo tutti rappresentanti dell'Italia e dobbiamo essere orgogliosi.

Come sta Balotelli? E' vero che non è sicuro il suo posto da titolare?

I 23 convocati deve sapere che tutti sono fondamentali. Voglio la massima disponibilità da parte di tutti.

Gia hai parlato con giocatori riguardo il social network?

Oggi pomeriggio ci sarà una riunione tecnica. Mi piace responsabilizzare i giocatori e condividere una scelta. Se uno sbaglia deve sapere che mette tutti in difficoltà quindi dobbiamo essere uniti.

Come sta Cassano?

Sono state ore dure d'allenamento. Tutti sono attenti e hanno voglia di farsi vedere. Cassano sta bene, si è rimesso in gioco l'ultimo anno e sa di avere l'ultima occasione della sua carriera in nazionale.

Ti preoccupa la vita privata di Buffon, mi riferisco al divorzio?

Non entro nella vita privata delle persone. Gigi ha dimostrato di avere una grade attenzione e mettere da parte la vita prvata. Dispiace per lui ma la serenità dell'annuncio fa capire che gia dei mentalmente pronto.

Quanto dipende la tua scelta dalla condizione di Giuseppe Rossi?

La sceta di portare Rossi ha vari motivi. Primo abbiamo davanti un talento straordinario, uno dei piu importanti del panorama italiano. La sua voglia di fare sacrifici per stare qui è un riferimento per tutto il gruppo. Chiaro che ci vuole la risposta sul campo e mi auguro di vedere le risposte in questi dieci giorni. Non voglio mettergli troppa tensione, ma devo capire se la sua condizione va migliroando.

Credi che la stanchezza della Juventus di fine stagione possa essere un pericolo per la nazionale? Puo essere un problema la poca esperienza degli attaccanti azzurri?

Non mi sembra che chi non è venuto sia arrivato in finale di Champions. Detto questo preciso una cosa. Chiedo scusa a Criscito sulla battuta fatta su Cabrini e Maldini: era fuori luogo, non volevo entrare nel merito tecnico dell'esclusione. L'esperienza Non è così determinante rispetto ad entusiasmo, corsa, voglia di diventare protagonisti. Per questo ho ringiovanito, per questo ho fatto determinate scelte"

Hai già parlato con i ragazzi? Come li hai visti?

No,non ci ho parlato ancroa, ma il primo impatto è stato bello.

Su quali criteri verranno scelti i 23?

Abbiamo dei riferimenti per l'aspetto fisico, per quello del recupero ed in questi giorni cercheremo di trasmettere la nostra idea di gioco. In base a questo, faremo delle scelte, ben precise.

Per quanto riguarda la mancata convocazione di Gilardino e Toni?

Li stimo tantissimo ma vogliamo manovrare in attacco in modo diverso, è un messaggio per i nostri attaccanti

Firmerà il contratto con la FIGC?

Due mesi fa per me era chiuso, ho dato già la mia disponibilità. Se non abbiamo ancora firmato è perché stanno preparando il contratto in modo dettagliata, si sta aspettando l'aspetto legale. Sono contento e consapevole di iniziare una nuova avventura, l'abbiamo già ufficializzata

Tornando sul discorso del rosso di Chiellini e del codice etico?

Lo ripeto, quello di Chiellini non è gioco violento. Voleva solo prolungare la sua posizione. Spero che le polemiche si siano pacate.

Quale sarà il modulo della nazionale?

Non avremo un modulo unico e fisso, dovremo essere duttili ma al tempo stesso determinati e precisi nelle due fasi di gioco

Quanto inciderà la partita di debutto contro l'Inghilterra?

Tanto, per due motivi: i tre punti e perché hai battuto una grande sqaudra. Lo scorso Mondiale la Svizzera batte la Spagna che poi vince il Mondiale, però mi piacerebeb iniziare vincendo.

In Francia Deschamp ha querelato la compagna di Nasri per dare un forte segnale. Cosa ne pensa? E sul giorone della Francia?

Sulla querela in Italia sarebbe una cosa improponibile. C'è massima libertà di espressione èpoi ognuno la interpreta a modo suo. Sulla secodna domanda fossi la Francia sarei scaramantico perché non esistono partite facile. Sono una grande nazionale.