news calcio

Mondiale per club 2013, Bayern campione

Al Marrakech stadium il Bayern Monaco si è laureato campione del mondo, vincendo la finale del mondiale per club 2013. I Bavaresi, che in semifinale avevano superato con un secco 3-0 i campioni d’Asia del Guangzhou Evergrande allenati da...

finconsadmin

Al Marrakech stadium il Bayern Monaco si è laureato campione del mondo, vincendo la finale del mondiale per club 2013. I Bavaresi, che in semifinale avevano superato con un secco 3-0 i campioni d’Asia del Guangzhou Evergrande allenati da Marcello Lippi, hanno sconfitto per 2-0 i campioni del Marocco del Raja Casablanca, padroni di casa, entrati in finale dopo essersi imposti, a sorpresa, per 3-1 sui campioni di Sudamerica, la deludente formazione brasiliana dell’Atletico Mineiro, in cui milita l’ex rossonero Ronaldinho.

Tutto facile per i tedeschi, che hanno tramortito la partita nel primo tempo con le reti di Dante al 7’ e Thiago Alcantara al 22’ e poi si sono limitati a controllare la situazione con grande tranquillità, sfiorando più volte il terzo gol, nonostante il ritmo bassissimo. Per i padroni di casa, oltre alla soddisfazione di aver sfidato in finale un club così blasonato, solo qualche occasione negli ultimi minuti per mettere a segno il gol della bandiera.

Con questo successo, Pep Guardiola sale per la terza volta sul tetto del mondo da allenatore, dopo le due vittorie ottenute nel 2009 e nel 2011 alla guida del Barcellona. Nella finale per il terzo posto, magra consolazione per i brasiliani dell’Atletico Mineiro, che hanno superato di misura in extremis (3-2) il Guangzhou di Lippi, rimasto quindi fuori dal podio della manifestazione.

 

TABELLINO

 

Raja Casablanca-Bayern Monaco 0-2

 

Raja Casablanca (4-4-2) Askri; El Hachimi, Belmaalamem, Oulahj, Karrouchi;Erraky, Guehi, Moutuali, Chtibi(50’ Mabide); Hafidi(89’Kachani), Iajour(78’Soulaimani).

A disposizione: El Had, Rahmani, Kanda, Dine, Mabide, Salhi, Kouchame, Dardouri, Coulibaly, Zaari;

Allenatore : Faouzi Benzarti

Bayern Monaco (4-1-4-1) Neuer; Rafinha, Boateng, Dante, Alaba; Lahm; Muller(75’Mandzukic), Kroos(60’Javi Martinez), Thiago Alcantara, Ribery; Shaqiri(80’Goetze).

A disposizione: Starke, Reader, Van Buyten, Pizarro, Kirchoff, Weiser, Contento, Hojbjerg, Green.

Allenatore: Pep Guardiola

Arbitro: Sandro Ricci (Brasile)

 

Reti: 7’ Dante, 22’ Thiago Alcantara,

NOTE Ammoniti: Oulahj,Guehi,

 

"P.Pennisi