Al Marrakech stadium il Bayern Monaco si è laureato campione del mondo, vincendo la finale del mondiale per club 2013. I Bavaresi, che in semifinale avevano superato con un secco 3-0 i campioni d’Asia del Guangzhou Evergrande allenati da Marcello Lippi, hanno sconfitto per 2-0 i campioni del Marocco del Raja Casablanca, padroni di casa, entrati in finale dopo essersi imposti, a sorpresa, per 3-1 sui campioni di Sudamerica, la deludente formazione brasiliana dell’Atletico Mineiro, in cui milita l’ex rossonero Ronaldinho.
news calcio
Mondiale per club 2013, Bayern campione
Al Marrakech stadium il Bayern Monaco si è laureato campione del mondo, vincendo la finale del mondiale per club 2013. I Bavaresi, che in semifinale avevano superato con un secco 3-0 i campioni d’Asia del Guangzhou Evergrande allenati da...
Tutto facile per i tedeschi, che hanno tramortito la partita nel primo tempo con le reti di Dante al 7’ e Thiago Alcantara al 22’ e poi si sono limitati a controllare la situazione con grande tranquillità, sfiorando più volte il terzo gol, nonostante il ritmo bassissimo. Per i padroni di casa, oltre alla soddisfazione di aver sfidato in finale un club così blasonato, solo qualche occasione negli ultimi minuti per mettere a segno il gol della bandiera.
Con questo successo, Pep Guardiola sale per la terza volta sul tetto del mondo da allenatore, dopo le due vittorie ottenute nel 2009 e nel 2011 alla guida del Barcellona. Nella finale per il terzo posto, magra consolazione per i brasiliani dell’Atletico Mineiro, che hanno superato di misura in extremis (3-2) il Guangzhou di Lippi, rimasto quindi fuori dal podio della manifestazione.
TABELLINO
Raja Casablanca-Bayern Monaco 0-2
Raja Casablanca (4-4-2) Askri; El Hachimi, Belmaalamem, Oulahj, Karrouchi;Erraky, Guehi, Moutuali, Chtibi(50’ Mabide); Hafidi(89’Kachani), Iajour(78’Soulaimani).
A disposizione: El Had, Rahmani, Kanda, Dine, Mabide, Salhi, Kouchame, Dardouri, Coulibaly, Zaari;
Allenatore : Faouzi Benzarti
Bayern Monaco (4-1-4-1) Neuer; Rafinha, Boateng, Dante, Alaba; Lahm; Muller(75’Mandzukic), Kroos(60’Javi Martinez), Thiago Alcantara, Ribery; Shaqiri(80’Goetze).
A disposizione: Starke, Reader, Van Buyten, Pizarro, Kirchoff, Weiser, Contento, Hojbjerg, Green.
Allenatore: Pep Guardiola
Arbitro: Sandro Ricci (Brasile)
Reti: 7’ Dante, 22’ Thiago Alcantara,
NOTE Ammoniti: Oulahj,Guehi,
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA