news calcio

Liga BBVA, l’Atletico sbanca il Bernabeu

Seconda sconfitta nella Liga per i campioni d'Europa che sembrano in difficoltà in questo inizio di stagione. Simeone vince e lancia la sfida a Luis Enrique.

Piernunzio Pennisi

L'Atletico Madrid è la bestia nera del Real in questo inizio di stagione. Dopo aver superato i blasonati cugini nella Supercoppa spagnola, gli uomini di Simeone sono riusciti ad imporsi anche nella sfida di andata della Liga, giocata questa sera al Santiago Bernabeu; 2-1 il risultato finale, che ha regalato ai biancorossi tre punti meritati. I colchoneros erano passati in vantaggio al 10' con Thiago, ma sono stati raggiunti sull'1-1 un quarto d'ora più tardi, quando Cristiano Ronaldo ha trasformato dal dischetto un calcio di rigore. Il gol vittoria è arrivato nella ripresa ed è stato realizzato dal turco Arda Turan, che, dopo l'infortunio, sta tornando ad esprimersi sui livelli straordinari della scorsa stagione.

Ancora una prova deludente per i campioni d'Europa, che sembrano non aver metabolizzato i movimenti di una campagna trasferimenti che ha spostato gli equilibri della squadra, togliendo ad Ancelotti due pedine fondamentali nel suo scacchiere tattico come Xabi Alonso e Di Maria. La sconfitta di questa sera è la seconda in questa Liga per i blancos e arriva dopo il tonfo in trasferta contro la Real Sociedad; sono già sei i punti di distacco accumulati dal Real rispetto alla vetta della classifica, dove si profila un testa a testa a testa tra l'Atletico ed il Barça di Luis Enrique, che nel pomeriggio ha liquidato la pratica Athletic Bilbao grazie ad una doppietta di Neymar, volando in testa a punteggio pieno con 9 punti. Resta sempre aggiornato sul campionato spagnolo nella nostra sezione Liga BBVA.