Liga, 8/a giornata: Tutti ai piedi di Neymar. Real, Barça e Celta in testa alla classifica

Liga, 8/a giornata: Tutti ai piedi di Neymar. Real, Barça e Celta in testa alla classifica

Senza Messi il brasiliano si prende sulle spalle la squadra, segna un poker e strabilia il Camp Nou con numeri straordinari. Barça in testa con Real e Celta, insegue l’Atletico a due punti.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Al termine dell’ottava giornata, la Liga 2015/16 vede ancora in testa il terzetto formato da Real Madrid, Celta Vigo e Barcellona. I blancos hanno superato di slancio l’ostacolo Levante, liquidato con un netto 3-0 al Bernabeu. A sbloccare la partita ha pensato Marcelo al 27’; tre minuti più tardi Cristiano Ronaldo ha apposto la sua firma sul match con destro potentissimo dai venti metri. Sul 2-0 i padroni di casa hanno controllato agevolmente la situazione, chiudendo i conti nel finale grazie ad una rete di Jese, che ha concluso una bella azione personale con un sinistro a fil di palo. Vittoria casalinga anche per il Barcellona contro il Rayo Vallecano. Dopo essere andati sotto nel punteggio al 15’ per effetto di un gol di Guerra, i blaugrana hanno schiantato gli avversari con una sonante cinquina che ha visto come assoluto protagonista Neymar, autore di un poker e di numeri straordinari; la quinta rete dei padroni di casa è stata firmata da Suarez al 77’. Nel finale il Rayo è riuscito a passare di nuovo con Jozabed, che ha fissato il risultato sul 5-2. Continua a stupire il Celta Vigo, che è riuscito ad imporsi 2-1 sul campo del Villareal. I galiziani avevano sbloccato la partita con Orellana nel finale della prima frazione di gioco, ma al 67’ Suarez era riuscito a riportare sul pareggio i padroni di casa, ridotti in dieci uomini dal 47’ a causa dell’espulsione del difensore ivoriano Bailly. Il gol che ha regalato i tre punti al Celta è arrivato al 90’, realizzato dal bomber Nolito. Il Villareal incassa così la seconda sconfitta consecutiva, rallentando ulteriormente la sua marcia.

Della brusca frenata del sottomarino giallo ha approfittato l’Atletico Madrid che è riuscito ad agganciarlo a quota 16 punti. I colchoneros hanno conquistato tre punti in casa della Real Sociedad vincendo 2-0 grazie alle reti di Griezmann al  9’ e Ferreira Carrasco al 91’. La sfida tra Deportivo la Coruna e Athletic Bilbao al Riazor è terminata 2-2. I gol di Inaki Williams (30’) e Aduriz (63’) avevano portato i baschi sul 2-0, ma, nel finale, Perez all’80’ e Arribas all’89’ sono riusciti a riequilibrare le sorti del match. Il Valencia è tornato alla vittoria nel confronto casalingo con il Malaga, terminato 3-0, mentre il Siviglia ha pareggiato 1-1 sul campo dell’Eibar. Bella vittoria esterna per l’Espanyol, che ha superato 3-1 il Betis. A portare in vantaggio i bianco blu è stato il centrale cileno Enzo Roco, al 4’, con un bel colpo di testa su punizione dalla destra di Asensio; lo stesso Asensio ha poi ispirato le reti di Caicedo e Sanchez, che hanno permesso agli ospiti di conquistare i tre punti, rendendo inutile il gol firmato da Rennella all’89’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A centro classifica bel balzo in avanti del Getafe, che, tra le mura amiche, ha strapazzato 4-0 il neopromosso Las Palmas. Spettacolo e gol anche nel monday night, dove Sporting Gijon e Granada si sono spartiti la posta in un pirotecnico 3-3.

Liga 8/a giornata

R.Madrid-Levante 3-0
Barcellona-R.Vallecano 5-2
Betis-Espanyol 1-3
Eibar-Siviglia 1-1
Valencia-Malaga 3-0
Villareal-Celta Vigo 1-2
R.Sociedad-At.Madrid 0-2
Getafe-Las Palmas 4-0
Dep.La Coruna-At.Bilbao 2-2
Gijon-Granada 3-3

Classifica Liga

R.Madrid, Barcellona e Celta Vigo 18; At.Madrid e Villareal 16; Dep.La Coruna e Eibar 13; Valencia e Espanyol 12; Betis 11; Getafe 10; Gijon e Siviglia 9; At.Bilbao 8; R.Vallecano 7; R.Sociedad, Malaga e Levante 6; Las Palmas e Granada 5.

Marcatori Liga

Neymar (Barcellona) 8; Nolito (Celta Vigo), Benzema e Ronaldo (R.Madrid) 6;

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy