Al termine dell’ottava giornata, la Liga 2015/16 vede ancora in testa il terzetto formato da Real Madrid, Celta Vigo e Barcellona. I blancos hanno superato di slancio l’ostacolo Levante, liquidato con un netto 3-0 al Bernabeu. A sbloccare la partita ha pensato Marcelo al 27’; tre minuti più tardi Cristiano Ronaldo ha apposto la sua firma sul match con destro potentissimo dai venti metri. Sul 2-0 i padroni di casa hanno controllato agevolmente la situazione, chiudendo i conti nel finale grazie ad una rete di Jese, che ha concluso una bella azione personale con un sinistro a fil di palo. Vittoria casalingaanche per il Barcellona contro il Rayo Vallecano. Dopo essere andati sotto nel punteggio al 15’ per effetto di un gol di Guerra, i blaugrana hanno schiantato gli avversari con una sonante cinquina che ha visto come assoluto protagonista Neymar, autore di un poker e di numeri straordinari; la quinta rete dei padroni di casa è stata firmata da Suarez al 77’. Nel finale il Rayo è riuscito a passare di nuovo con Jozabed, che ha fissato il risultato sul 5-2. Continua a stupire il Celta Vigo, che è riuscito ad imporsi 2-1 sul campo del Villareal. I galiziani avevano sbloccato la partita con Orellana nel finale della prima frazione di gioco, ma al 67’ Suarez era riuscito a riportare sul pareggio i padroni di casa, ridotti in dieci uomini dal 47’ a causa dell’espulsione del difensore ivoriano Bailly. Il gol che ha regalato i tre punti al Celta è arrivato al 90’, realizzato dal bomber Nolito. Il Villareal incassa così la seconda sconfitta consecutiva, rallentando ulteriormente la sua marcia.
news calcio
Liga, 8/a giornata: Tutti ai piedi di Neymar. Real, Barça e Celta in testa alla classifica
Senza Messi il brasiliano si prende sulle spalle la squadra, segna un poker e strabilia il Camp Nou con numeri straordinari. Barça in testa con Real e Celta, insegue l'Atletico a due punti.
Della brusca frenata del sottomarino giallo ha approfittato l’Atletico Madrid che è riuscito ad agganciarlo a quota 16 punti. I colchoneros hanno conquistato tre punti in casa della Real Sociedad vincendo 2-0 grazie alle reti di Griezmann al 9’ e Ferreira Carrasco al 91’. La sfida tra Deportivo la Coruna e Athletic Bilbao al Riazor è terminata 2-2. I gol di Inaki Williams (30’) e Aduriz (63’) avevano portato i baschi sul 2-0, ma, nel finale, Perez all’80’ e Arribas all’89’ sono riusciti a riequilibrare le sorti del match. Il Valencia è tornato alla vittoria nel confronto casalingo con il Malaga, terminato 3-0, mentre il Siviglia ha pareggiato 1-1 sul campo dell’Eibar. Bella vittoria esterna per l’Espanyol, che ha superato 3-1 il Betis. A portare in vantaggio i bianco blu è stato il centrale cileno Enzo Roco, al 4’, con un bel colpo di testa su punizione dalla destra di Asensio; lo stesso Asensio ha poi ispirato le reti di Caicedo e Sanchez, che hanno permesso agli ospiti di conquistare i tre punti, rendendo inutile il gol firmato da Rennella all’89’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A centro classifica bel balzo in avanti del Getafe, che, tra le mura amiche, ha strapazzato 4-0 il neopromosso Las Palmas. Spettacolo e gol anche nel monday night, dove Sporting Gijon e Granada si sono spartiti la posta in un pirotecnico 3-3.
Liga 8/a giornata
R.Madrid-Levante 3-0
Barcellona-R.Vallecano 5-2
Betis-Espanyol 1-3
Eibar-Siviglia 1-1
Valencia-Malaga 3-0
Villareal-Celta Vigo 1-2
R.Sociedad-At.Madrid 0-2
Getafe-Las Palmas 4-0
Dep.La Coruna-At.Bilbao 2-2
Gijon-Granada 3-3
Classifica Liga
R.Madrid, Barcellona e Celta Vigo 18; At.Madrid e Villareal 16; Dep.La Coruna e Eibar 13; Valencia e Espanyol 12; Betis 11; Getafe 10; Gijon e Siviglia 9; At.Bilbao 8; R.Vallecano 7; R.Sociedad, Malaga e Levante 6; Las Palmas e Granada 5.
Marcatori Liga
Neymar (Barcellona) 8; Nolito (Celta Vigo), Benzema e Ronaldo (R.Madrid) 6;
© RIPRODUZIONE RISERVATA