news calcio

Liga 38/a giornata: ultimo turno tra verdetti e saluti

Xavi saluta il Barça e, probabilmente, Ancelotti il Real. Valencia in Champions; salve Granada e Deportivo. Ronaldo capocannoniere della Liga con 48 reti.

Piernunzio Pennisi

Con la 38/a ed ultima giornata la Liga ha chiuso i battenti. Questo ultimo turno, oltre a sciogliere gli ultimi dubbi per posizioni chiave della classifica, è stato caratterizzato dai saluti ad alcuni grandi protagonisti di questo campionato. La capolista Barcellona ha detto addio al leggendario capitano Xavi, che dopo 24 anni colorati di blaugrana ha salutato il Camp Nou visibilmente commosso. Il passo d’addio del fuoriclasse che ha dettato i tempi della manovra di squadre plurititolate e rimaste nel mito è arrivato dopo il match casalingo con il Deportivo La Coruna, terminato 2-2. La carriera di Xavi proseguirà in Qatar, tra le file dell’Al-Sadd, ma prima di imbarcarsi in questa nuova avventura, il centrocampista spagnolo può ancora impreziosire la propria bacheca personale (che vanta già 23 trofei) sollevando la sua quarta Champions League e la settima Coppa del Re. Tempo di saluti anche al Santiago Bernabeu, dove con ogni probabilità Carlo Ancelotti si è seduto per l’ultima volta sulla panchina del Real Madrid. Il 7-3 con cui i blancos hanno sconfitto il Getafe  sarebbe davvero un bel modo per congedarsi dal pubblico madrileno; la società sembra essere ormai decisa a cambiare allenatore nonostante lo spogliatoio, con Cristiano Ronaldo in testa, si sia apertamente schierato dalla parte del tecnico di Reggiolo. L’attaccante portoghese, nell’ultima giornata, ha firmato la sua sesta tripletta in questa Liga (in cui ha messo a referto anche un poker e una cinquina) e si è assicurato il titolo di capocannoniere con lo spaventoso bottino di 48 reti in 35 partite.

L’Atletico Madrid si è assicurato la terza piazza con il pareggio a reti bianche sul campo del Granada, mentre il Valenciaha staccato l’ultimo biglietto disponibile per la prossima Champions League (seppur passando dai preliminari) vincendo3-2 in casa dell’Almeria grazie ad una rete di Paco Alcacer, che, a dieci minuti dal termine, ha risolto una partita molto complicata. La vittoria dei valenciani ha reso vana la vittoria del Siviglia in trasferta a Malaga; nonostante un grande campionato e un avvincente testa a testa con i rivali, gli uomini di Emery dovranno accontentarsi dell’Europa League. In coda, retrocedono in seconda divisione l’Almeria e l’Eibar -nonostante la bella vittoria per 3-0 sul Cordoba già da tempo condannato- mentre Granada e La Coruna restano in Liga grazie alla miglior classifica negli scontri diretti. Chiudono il quadro del turno le vittorie interne dell’Athletic Bilbao e del Celta Vigo –rispettivamente su Villareal ed Espanyol-, la vittoria per 4-2 della Real Sociedad sul campo del Rayo Vallecano ed il pareggio a reti bianche tra Levante ed Elche.

 

Liga BBVA 38/a giornata

 

Real Madrid-Getafe 7-3

Almeria-Valencia 2-3

At.Bilbao-Villareal 4-0

Barcellona-La Coruna 2-2

Celta Vigo-Espanyol 3-2

Eibar-Cordoba 3-0

Granada-At.Madrid 0-0

Malaga-Siviglia 2-3

R.Vallecano-Real Sociedad 2-4

Levante-Elche 0-0

Classifica Liga

 

Barcellona 94 (UCL); Real Madrid 92 (UCL); At.Madrid 78 (UCL); Valencia 77 (UCL); Siviglia 76 (UEL); Villareal 60 (UEL); At.Bilbao 55; Celta Vigo 51; Malaga 50; Espanyol e R.Vallecano 49; Real Sociedad 46; Elche 41; Levante e Getafe 37; Dep.La Coruna e Granada 35; Eibar 35(retrocesso), Almeria 32(retrocesso), Cordoba 20(retrocesso).

 

Marcatori Liga

 

Cristiano Ronaldo (R.Madrid) 48; Messi (Barcellona) 43; Neymar (Barcellona) e Griezmann (At.Madrid) 22; Bacca (Siviglia) 20; Aduriz (At.Bilbao) 18.