La Liga 2014/15 sembra destinata a lasciare gli appassionati di calcio con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto; l’incertezza regna sovrana per tutti i traguardi importanti e il finale di stagione promette fuochi d’artificio. Con i risultati della 31/a giornata la distanza tra le due principali candidate al titolo si è nuovamente ridotta. Il Barcellona si è fermato a Siviglia, facendosi rimontare dopo essere stato in vantaggio 2-0. I blaugrana hanno incantato per 30’, dominando la scena e costruendo molte palle gol. La prima rete è stata siglata da Messi al 14’, con un sinistro a giro dei suoi, la seconda porta la firma di Neymar che ha trafitto il portiere andaluso con una splendida punizione radiocomandata. La riscossa dei padroni di casa è cominciata al 38’, quando Banega ha trovato il gol con una gran conclusione dalla distanza che si è infilata in porta con la complicità di Claudio Bravo, non impeccabile nell’occasione. Nella ripresa il Barça non è riuscito ad alzare nuovamente il ritmo per mettere al sicuro il risultato ed ha rischiato più volte di incassare il 2-2, arrivato nel finale grazie a Gameiro, che ha appoggiato in porta un assist al bacio di Vidal. Il passo falso dei blaugrana ha permesso alReal di riavvicinarsi in classifica. I blancos hanno piegato facilmente l’Eibar per 3-0 al Bernabeu e si sono portati a -2 dai rivali; la crisi è ormai alle spalle e gli uomini di Ancelotti sono più che mai in corsa per vincere questa Liga.
news calcio
Liga, 31/a giornata: la sfida si riaccende. Il Barça pareggia a Siviglia e il Real torna a -2
Il pareggio del Barça a Siviglia riaccende le speranze di vittoria della Liga del Real. Testa a testa Atletico-Valencia per il terzo posto. Crisi nera per il Villareal.
Anche in zonaChampions la situazione resta incerta. Per il terzo posto è testa a testa tra Atletico e Valencia: i colchoneros sembravano aver preso il largo, ma in questo turno sono stati fermati sul 2-2 sul campo del Malaga, permettendo aitarongesdi riportarsi sotto in classifica. Gli uomini di Nuno Espirito Santo non si sono fatti sfuggire l’occasione per riavvicinarsi ai rivali imponendosi nettamentenel derby con il Levante: un rotondo 3-0 firmato da Paco Alcacer, Feghouli e Negredo. Dietro al Siviglia, quinto a tre lunghezze dal Valencia ed ancora in piena corsa per un posto in Champions, quantomeno passando dai preliminari, c’è il vuoto. Il Villareal, che fino a qualche settimana fa sembrava in grande ascesa, si è piantato, piombando in una crisi di gioco e di risultati che ha affossato le sue ambizioni. Il sottomarino giallo ha rimediato tre pareggi e due sconfitte nelle ultime 5 giornate di campionato, in cui ha realizzato la miseria di un gol. In questoturno gli uomini di Marcelino Garcia Toral non sono andati oltre il pareggio sul campo del Getafe, facendosi raggiungere sull’1-1 dopo essere passati in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Uche. Il posto nella prossima Europa League non è ancora a rischio, ma il Villareal deve assolutamente ritrovare lo smalto dei tempi migliori per non far avvicinare troppo il Malaga, al momento distante 5 lunghezze.
A metà classifica il Celta Vigo ha strapazzato 6-1 il Rayo Vallecano con doppietta di Larrivey e poker di Mina, mentre l’Espanyol ha infilato la seconda vittoria consecutiva superando di misura sul suo campo l’Athletic Bilbao; solo un pareggio interno per la Real Sociedad, che si è fatta raggiungere nel finale sul 2-2 dal Deportivo La Coruna. In coda tre punti preziosi per l’Elche -2-0 nella trasferta in casa del Cordoba ultimo e ormai con un piede e mezzo in seconda divisione- e per l’Almeria che ha agganciato il quartultimo posto superando 3-0 il Granada in un delicatissimo scontro diretto casalingo.
Liga 31/a giornata
Real Madrid-Eibar 3-0
Siviglia-Barcellona 2-2
Almeria-Granada 3-0
Getafe-Villareal 1-1
Real Sociedad-Dep.La Coruna 2-2
Valencia-Levante 3-0
Malaga-At.Madrid 2-2
Celta Vigo-Rayo Vallecano 6-1
Espanyol-At.Bilbao 1-0
Cordoba-Elche 0-2
Classifica Liga
Barcellona 75; Real Madrid 73; At.Madrid 66; Valencia 65; Siviglia 62; Villareal 51; Malaga 46; Espanyol 41; At.Bilbao 40; Celta Vigo 39; Real Sociedad e Rayo Vallecano 38; Getafe 36; Eibar e Elche 31; Dep. La Coruna, Almeria e Levante 28; Granada 24; Cordoba 19.
Marcatori Liga
Ronaldo (Real Madrid) 38; Messi (Barcellona) 34; Griezmann (At.Madrid) e Neymar (Barcellona) 18; Bacca (Siviglia) 17; Bueno (Rayo Vallecano) 16; Benzema (Real Madrid) 15; Bale (Real Madrid) 13; Mandzukic (At.Madrid), Aduriz (At.Bilbao) e Vietto (Villareal) 12; Garcia (Espanyol) e Larrivey (Celta Vigo) 11; Suarez (Barcellona) 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA