Liga 30/a giornata: al Barça basta un pari. Il Real insidia l’Atletico

Liga 30/a giornata: al Barça basta un pari. Il Real insidia l’Atletico

I blaugrana pareggianno 2-2 in casa del Villareal ma incrementano il proprio vantaggio sull’Atletico e mettono una seria ipoteca sulla vittoria di questa Liga. Il Real strapazza il Siviglia e mette il secondo posto nel mirino

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

La 30/a giornata della Liga ha probabilmente segnato una svolta definitiva nella lotta per il titolo. Nonostante abbia pareggiato 2-2 in casa del Villareal, il Barcellona è riuscito ad arrotondare ulteriormente il vantaggio sull’Atletico, portandolo a nove lunghezze quando restano da giocare solo otto partite. I blaugrana hanno visto interrompersi la propria striscia di undici vittorie consecutive sul campo del sottomarino giallo, dove sono stati raggiunti dopo essere stati in vantaggio 2-0. Gli uomini di Luis Enrique hanno comunque motivo di sorridere grazie al risultato dei colchoneros, sconfitti 2-1 in trasferta a Gijon. I biancorossi erano passati in vantaggio al 29’ con Griezmann, ma sono stati beffati nel finale, quando prima Sanabria (79’) e poi Castro (89’) hanno consegnato la vittoria agli Asturiani. Dello scivolone dell’Atletico ha approfittato anche il Real, che ha strapazzato il Siviglia 4-0 al Bernabeu e si è portato a -1 dai rivali cittadini. I blancos hanno ormai messo nel mirino gli uomini di Simeone e potrebbero provare ad attaccare il secondo posto in queste ultime giornate.

In zona Europa League, bella vittoria per il Celta Vigo che ha superato 2-0 il Valencia al Mestalla. I gol di Guidetti ed Hugo Mallo hanno regalato l’ennesimo dispiacere stagionale ai tifosi valenciani. La posizione di Gary Neville è sempre più in bilico: il pubblico ha già emesso la propria sentenza di condanna, invitando l’allenatore inglese ad andarsene; resta da capire se dopo settimane di riflessioni la società si deciderà ad esonerarlo o gli concederà altro tempo. L’ultimo biglietto disponibile per partecipare alla prossima Europa League, resta saldamente nelle mani dell’Athletic Bilbao, nonostante la sconfitta per 2-1 subita dall’Espanyol in trasferta.

A centro classifica tre punti per il Malaga –che ha vinto 1-0 sul campo del Betis– e per il Deportivo -2-1 nel match interno con il Levante-, mentre l’Eibar ha infilato il secondo pareggio consecutivo sul campo del Getafe (1-1). In coda il Las Palmas continua a marciare spedito verso la salvezza grazie alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite, ottenuta in trasferta contro la Real Sociedad. Chiude il quadro della giornata il pareggio per 2-2 tra Granada e Rayo Vallecano.

Liga 30/a giornata

Betis-Malaga 0-1
Espanyol-At.Bilbao 2-1
Valencia-C.Vigo 0-2
Villareal-Barcellona 2-2
R.Madrid-Siviglia 4-0
Gijon-At.Madrid 2-1
R.Sociedad-Las Palmas 0-1
Granada-R.Vallecano 2-2
D.La Coruna-Levante 2-1
Getafe-Eibar 1-1

Classifica Liga

Barcellona 76; At.Madrid 67; R.Madrid 66; Villareal 54; Celta Vigo e Siviglia 48; At.Bilbao 47; Malaga 39; Eibar 38; D.La Coruna 36; R.Sociedad e Espanyol 35; Betis e Valencia 34; Las Palmas 33; Vallecano, Granada e Getafe 28; Gijon 27; Levante 24.

Marcatori Liga

C.Ronaldo (R.Madrid) 28; Suarez (Barcellona) 26; Messi (Barcellona) 22; Neymar (Barcellona) 21; Benzema (R.Madrid) 20.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy