Al termine della 24/a giornata, il Barcellona mantiene saldamente il comando della classifica della Liga. I blaugrana hanno asfaltato 6-1 il Celta Vigo conservando i tre punti di vantaggio sull’Atletico (ma i catalani devono ancora recuperare una partita). Messi aveva aperto le marcature al 28’, ma, dieci minuti più tardi, Guidetti ha riequilibrato le sorti del match trasformando un calcio di rigore; nella ripresa, però, il Barça ha dilagato, grazie ad una tripletta di Suarez e ai gol di Rakitic e Neymar. Tre punti anche per l’Atletico Madrid, a cui è bastato un gol di Torres al 2’ per piegare il Getafe in trasferta. Grazie a questa vittoria i colchoneros hanno difeso il secondo posto dall’assalto Real Madrid, che aveva effettuato il sorpasso con il successo per 4-2 ottenuto dell’anticipo di Sabato contro l’Athletic Bilbao. I blancos hanno liquidato i baschi senza particolari sofferenze; Zidane ha restituito alla squadra il piglio e la sicurezza della grande squadra e i risultati si vedono chiaramente dai numeri che sta inanellando: 5 vittorie su sei partite con la bellezza di 23 gol fatti e 5 subiti. Il Real che tra poche ore si presenterà a Roma è una squadra molto diversa da quella che, poco più di un mese fa, Zizou ereditò da Rafa Benitez.
news calcio
Liga 24/a giornata: Barça spettacolo, l’Atletico insegue. Zizou mette le quinta e vola a Roma
Barcellona e Atletico divise da tre punti in vetta alla Liga. Il Real vince ancora; primo successo per Neville sulla panchina del Valencia.
Dietro alle tre grandi, il Villareal si mantiene saldamente in quarta posizione (con ben 8 punti di vantaggio sul Siviglia), grazie alla vittoria di misura sul Malaga in casa, propiziata da una rete di Soldado. Successo interno anche per il Siviglia che si è imposto 2-0 sul Las Palmas: di Banega (69’) e Gameiro (75’) i gol che hanno permesso agli andalusi di portare a casa i tre punti e mantenere il vantaggio di una lunghezza sull’Eibar, uscito vittorioso 2-0 dal confronto interno con il fanalino di coda Levante. Dopo una lunga astinenza il Valencia è tornato alla vittoria, superando 2-1 L’Espanyol, altra squadra in profonda crisi (i catalani non vincono da otto turni); sospiro di sollievo per Gary Neville, che ha vinto la sua prima partita da quando si è seduto sulla panchina valenciana il 13 dicembre scorso. Chiudono il quadro della giornata i pareggi per 2-2 tra Gijon e Rayo Vallecano e tra Deportivo La Coruna e Betis ed il 3-0 rifilato dalla Real Sociedad al Granada nel confronto interno.
Liga 24/a giornata
Gijon-R.Vallecano 2-2
R.Madrid-At.Bilbao 4-2
Valencia-Espanyol 2-1
R.Sociedad-Granada 3-0
Eibar-Levante 2-0
Barcellona-C.Vigo 6-1
Villareal-Malaga 1-0
D.La Coruna-Betis 2-2
Siviglia-Las Palmas 2-0
Getafe-At.Madrid 0-1
Classifica Liga
Barcellona 57; At.Madrid 54; R.Madrid 53; Villareal 48; Siviglia 40; Eibar 38; At.Bilbao e C.Vigo 35; D.La Coruna 32; R.Sociedad e Malaga 30; Valencia 28; Getafe e Betis 26; R.Vallecano 24; Gijon 23; Espanyol 22; Las Palmas 21; Granada 20; Levante 17.
Marcatori Liga
Suarez (Barcellona) 23; Ronaldo (R.Madrid) 21; Benzema (R.Madrid) 19; Neymar (Barcellona) 17; Baston (Eibar) 16; Lucas (Dep.La Coruna) 14.
© RIPRODUZIONE RISERVATA