Con la rotonda vittoria in trasferta sul Getafeper 3-0 il Real Madrid si è laureato campione d’inverno della Liga 2014/15. I blancos hanno già matematicamente tagliato questo traguardo nonostante debbano ancora disputare una partita del girone di andata, quella contro il Siviglia, rinviata per partecipare al Mondiale per Club. Gli uomini di Ancelotti hanno triturato anche questo avversario arrotondando ulteriormente gli spaventosi numeri registrati fin qui; un ruolino di marcia di tutto rispetto fatto di 15 vittorie e tre sconfitte con ben 62 gol fatti e 15 subiti. Due dei tre sigilli sul trionfo dei madrileni portano la firma di Cristiano Ronaldo, che, non pago del terzo pallone d’oro, ha gettato già il guanto della sfida per il prossimo portando a 28 il suo mostruoso score personale in questa Liga. La risposta di Messi non si è fatta attendere più di tanto: la “pulce” è salita in cattedra nella sfida tra il suo Barcellona ed il Deportivo La Coruna, mettendo a segno una tripletta e trascinando i suoi al successo; il 4-0 finale è stato frutto di un’autorete di Sidnei. Grazie ai tre punti di oggi i blaugrana rimangono a -1 dal Real Madrid e possono continuare a credere nella vittoria della Liga. Resta in scia anche l’Atletico Madrid, che ha ritrovato il successo superando il Granada 2-0 con un rigore di Mandzukic e una rete di Raul Garcia. I colchoneros girano a quota 41 punti staccati di 3 dal Barça e 4 dai cugini, e non sono ancora tagliati fuori dalla lotta al titolo.
news calcio
Liga, 19/a giornata: Real campione d’inverno; Messi tiene in scia il Barça con una tripletta
La pulce raccoglie la sfida di Ronaldo al prossimo pallone d'oro, segna una tripletta e spinge il Barcellona all'inseguimento del Real nella corsa alla Liga. Torna al successo anche l'Atletico, terzo al giro di boa.
Alle spalle del trio di testa avanza spedito il Siviglia, uscito vittorioso 2-0 dal derby andaluso con il Malaga. Chiude il girone di andata con una vittoria anche il Valencia, che si è imposto per 3-2 sull’Almeria; gli uomini di Espirito Santo si sono fatti rimontare per ben due volte, ma sono riusciti a piazzare il colpo del KO nel finale. Un gol di Cheryshev ed un rigore trasformato da Bruno hanno regalato tre punti al Villareal nella sfida conl’Athletic Bilbao, permettendo al sottomarino giallo di chiudere il girone di andata in sesta piazza con un solido vantaggio sulle inseguitrici.
Brutto scivolone interno per la Real Sociedad, superata di misura dal Rayo Vallecano, mentre l’Espanyol ha trovato una preziosissima vittoria nel match interno contro il Celta, grazie ad una rete di Caicedo al 90’. Con lo stesso risultato l’Elchesi è imposto nella sfida salvezza con il Levante e si è tirato momentaneamente fuori dalla zona calda della classifica; pareggio 1-1 tra Cordoba ed Eibar.
Liga 19/a giornata
Cordoba-Eibar 1-1
Real Sociedad-Rayo Vallecano 0-1
Villareal-At.Bilbao 2-0
Valencia-Almeria 3-2
Espanyol-Celta Vigo 1-0
Getafe-Real Madrid 0-3
Deportivo-Barcellona 0-4
Elche-Levante 1-0
At.Madrid-Granada 2-0
Elche-Levante 1-0
Classifica
Real Madrid 45; Barcellona 44; At.Madrid 41; Siviglia 39; Valencia 38; Villareal 35; Malaga 31; Eibar 27; Espanyol e Rayo Vallecano 23; Celta Vigo 21; Real Sociedad e At.Bilbao 19; Cordoba 18; Getafe, Elche e Deportivo 17; Almeria e Levante 16; Granada 14.
Marcatori
Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 28; Messi (Barcellona) 19; Neymar (Barcellona) 12; Bacca (Siviglia) 11; Bale (Real Madrid) 9; Benzema (Real Madrid), Jonathas (Elche), Vietto (Villareal), Mandzukic e Griezman (At. Mardrid) 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA