Mentre Ancelotti, Cristiano Ronaldoed il loro Real Madrid guardano tutti dall’alto in basso seduti sul tetto del mondo con in mano la coppa conquistata ieri nel mondiale per club, la Spagna celebra la grandezza dei blancos e si domanda se questa squadra sia più forte del Barça di Guardiola e possa ripeterne le gesta dominando l’Europa ed il globo per diversi anni. Per portarsi a casa il trofeo le merengueshanno dovutosaltare l’incontro con il Siviglia, valevole per la sedicesima giornata di questa Liga, che verrà recuperato il 4 febbraio. Il resto del turno si è disputato durante il week end ed ha chiuso il sipario sul campionato per questo 2014, dando appuntamento al 3 Gennaio.
news calcio
Liga 16/a giornata: Barça e Atletico in goleada mentre il Real resta fermo sul tetto del mondo
Luis Enrique trova il primo gol in Liga di Suarez, mentre Simeone vince in rimonta sull'Athletic. Villareal e Malaga agganciano il Siviglia.
Il Barcellona non si è sfatto sfuggire l’occasione per farsi sotto e provare a mettere un po’ di pressione alla corazzata di Ancelotti; i blaugrana hanno demolito il Cordoba al “Camp Nou” con un sonoro 5-0, frutto delle reti di Pedro e Piquè, di una doppietta di Messi –che ha salutato il 2014 con lo stop irreale con il quale al 91’ si è aggiustato il pallone per firmare il pokerissimo- e del primo gol in Liga di Suarez. Le speranze di titolo dei catalani passano anche dalla vena realizzativa dell’attaccante e Luis Enrique si augura che questo gol sotto l’albero sia il preludio di un grande 2015 del suo numero 9. Anche l’Atletico non si è lasciato sfuggire l’occasione di accorciare sui cugini nobili: i colchoneros hanno ottenuto un successo straordinario a Bilbao, imponendosi 4-1 sull’Athletic dopo essere passati in svantaggio in avvio di gara; protagonista assoluto è stato Antoine Griezmann, autore di una tripletta.
Una rete di Paco Alcacer al 31’, ha regalato al Valencia i tre punti sul campo dell’Eibar ed ha permesso agli uomini di Espirito Santo di approfittare della sosta forzata del Siviglia scavalcandolo in classifica. Anche il Villareal ha tratto vantaggio dal fatto che gli andalusi non siano scesi in campo, infliggendo un netto 3-0 al Deportivo; ancora in evidenza il giovane attaccante argentino Luciano Vietto, che ha firmato una doppietta ed ha raggiunto quota 7 gol in questa Liga. Agguanta il Siviglia a quota 30 punti anche il Malaga, uscito vittorioso 2-1dal campo dell’Elche. Brutta sconfitta casalinga per il Celta Vigo, superato di misura dell’Almeria grazie ad un gol di Hemed al 17’, mentre l’Espanyol si è imposto 3-1 in casa del Rayo Vallecano; le partite Granada-Getafe e Levante-Real Sociedad sono terminate sull’1-1.
Liga BBVA 16/a giornata
Celta Vigo-Almeria 0-1
Barcellona-Cordoba 5-0
Eibar-Valencia 0-1
Levante-Real Sociedad 1-1
Rayo Vallecano-Espanyol 1-3
Villareal-Deportivo 3-0
Elche-Malaga 1-2
Granada-Getafe 1-1
At.Bilbao-At.Madrid 1-4
Real Madrid-Siviglia rinviata al 4 febbraio
Classifica
Real Madrid* 39; Barcellona 38; At.Madrid 35; Valencia 31; Villareal, Siviglia* e Malaga 30; Celta Vigo, Eibar e Espanyol 20; At.Bilbao 19; Getafe e Rayo Vallecano 17; Real Sociedad e Levante 15; Almeria, Deportivo e Granada 13; Cordoba 11; Elche 10.
*una partita in meno
Marcatori
Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 25; Messi (Barcellona) 15; Neymar (Barcellona) 11; Bacca (Siviglia) 10; Benzema (Real Madrid) 8; Sergio Garcia (Espanyol), Vietto (Villareal), Leo Baptistao (Rayo Vallecano), Larrivey (Celta Vigo) e Bale (Real Madrid) 7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA