news calcio

Liga 13/a giornata: ancora un poker per il Barcellona. L’Atletico insegue a suon di 1-0

Neymar, Suarez e Messi stendono anche la Real Sociedad e mantengono i blaugrana saldamente in vetta alla classifica. L'Atletico risponde con il terzo successo per 1-0 consecutivo. Torna alla vittoria il Real Madrid.

Piernunzio Pennisi

Le goleade contro Real e Roma non hanno esaurito la straordinaria vena realizzativa degli attaccanti del Barcellona. Nella tredicesima giornata della Liga la furia blaugrana si è abbattuta sulla Real Sociedad, malcapitata ospite di turno al Camp Nou alla quale è stato riservato un trattamento simile a quello ricevuto da blancos e giallorossi. Protagonisti della partita, manco a dirlo, sono stati Neymar, Suarez e Messi, che hanno iscritto i propri nomi nel tabellino dei marcatori del match, terminato 4-0. Il brasiliano ha aperto le marcature al 22’, poi in chiusura di primo tempo è stato il pistolero a colpire con una meravigliosa conclusione al volo su cross di Dani Alves dalla destra. Nella ripresa Neymar ha chiuso i conti: al 53’ ha realizzato il suo secondo gol personale arrotondando ulteriormente il proprio bottino in classifica marcatori, poi al 91’ ha regalato a Messi la gioia del ritorno al gol dopo l’infortunio con un assist da spingere solamente in porta. Alle spalle del Barça si conferma l’Atletico Madrid, che avanza a suon di vittorie di misura. Il terzo 1-0 consecutivo è arrivato contro l’Espanyol al Vicente Calderon. Ai colchoneros è bastata una rete di Griezmann al 3’ minuto per superare i catalani ed assicurarsi tre punti utili a mantenere il passo della capolista e a conservare la seconda piazza. Dopo l’umiliazione subita nel classico il Real è tornato al successo anche in campionato vincendo 2-0 sul campo dell’Eibar grazie ai gol di Bale (43’) e Ronaldo (82’ su calcio di rigore).

Anche il Celta Vigoha riassaporato la gioia della vittoria superando 2-1 in casa lo Sporting Gijon: i galiziani si erano portati subito in vantaggio con Orellana (15’) ma una rete di Castro al 65’ aveva riequilibrato le sorti del match; nel finale un gol del bomber Nolito ha fatto pendere la bilancia dalla parte dei padroni di casa consentendo loro di consolidare la quarta posizione in classifica. Brusca frenata per il Villareal, sconfitto 2-0 sul campo del Getafeed agganciato in classifica dal Deportivo La Coruna, che è andato a vincere 2-0 in casa del Las Palmas. Una tripletta di Aduriz ha permesso all’Athletic Bilbao di fare bottino pieno nel match esterno con il Rayo Vallecano, imponendosi 3-0. Il Siviglia ha superato 1-0 al Sanchez Pizjuan il Valencia nel confronto diretto tra le due squadre più deludenti di questa prima parte di stagione. Agevolati dall’espulsione di Cancelo al 35’, i biancorossi si sono portati in vantaggio al 50’ con una conclusione volante di Escudero su delizioso assist di Banega ed hanno condotto in porto il risultato approfittando anche dal cartellino rosso a Fuego, che ha costretto i valenciani in nove nei minuti finali dell’incontro. Chiudono il quadro della giornata la vittoria di misura del Betis sul campo del Levanteed il pareggio 2-2 nel derby andaluso tra Malaga e Granada.

Liga 13/a giornata

Levante-Betis 0-1

Barcellona-Real Sociedad 4-0

At.Madrid-Espanyol 1-0

Malaga-Granada 2-2

Celta Vigo-Sp.Gijon 2-1

Getafe-Villareal 2-0

Las Palmas-Dep. La Coruna 0-2

Eibar-Real Madrid 0-2

R.Vallecano-At.Bilbao 0-3

Siviglia-Valencia 1-0

Classifica Liga

Barcellona 33; At.Madrid 29; R.Madrid 27; Celta Vigo 24; Villareal e Dep.La Coruna 21; At.Bilbao e Eibar 20; Valencia 19; Siviglia e Betis 18; Espanyol 16; Getafe e R.Vallecano 14; R.Sociedad e Gijon 12; Granada 11; Malaga, Las Palmas e Levante 10.

Marcatori Liga

Neymar (Barcellona) 14; Suarez (Barcellona) 12; Aduriz (At.Bilbao) 10; Agirretxe (R.Sociedad), L.Perez (Dep. La Coruna) e C.Ronaldo (R.Madrid) 9.