Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

L’IFAB dice sì al cartellino blu: il 2 marzo la decisione sull’espulsione a tempo

L’IFAB dice sì al cartellino blu: il 2 marzo la decisione sull’espulsione a tempo - immagine 1
Chi riceve questa sanzione rimane fuori dal campo per 10 minuti. Sono soprattutto due le casistiche in cui il direttore di gara potrà utilizzare il cartellino blu: l'eccesso di proteste e il fallo cosiddetto tattico
Redazione

Svolta epocale nel mondo del calcio. L'IFAB (l'International Football Association Board che aggiorna, elimina o aggiunge le regole in questo sport) avrebbe infatti approvato l'introduzione del cartellino blu. Si tratta di una nuova sanzione che si aggiunge quindi al giallo e al rosso, rivela il 'Telegraph', costando al tesserato che se lo vede sventolare dall'arbitro un'espulsione a tempo. Nella fattispecie, chi lo riceve deve rimanere fuori dal campo per 10 minuti per poi rientrare. Sono soprattutto due le casistiche in cui, eventualmente, il direttore di gara potrà utilizzare il cartellino blu: l'eccesso di proteste e il fallo cosiddetto tattico che interrompe in maniera palese e antisportiva - ad esempio - un'azione promettente o una ripartenza. L'introduzione di questa nuova regola dovrebbe essere decisa il prossimo 2 marzo in occasionedel Congresso generale dell'IFAB a Glasgow. In particolare, la somma di un cartellino giallo e uno blu o di due blu, porterà a uno di colore rosso. La novità del regolamento potrebbe essere inserita in fase sperimentale dalla prossima FA Cup.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.