news calcio

Libri, è uscito “La partita del diavolo”. Renga racconta l’Italia teppistica e violenta del 1985 partendo dall’Heysel

Si tratta di un noir, una storia d'amore, ma anche un realistico spaccato dell'Italia teppistica e violenta del 1985 scritto insieme a Chiara Bottini

Redazione

Verrà presentato domani (libreria Arion, via Cavour 255) il romanzo "La partita del diavolo", scritto da Roberto Renga e Chiara Bottini. Un noir, una storia d'amore, ma anche un realistico spaccato dell'Italia teppistica e violenta del 1985.

La storia, fantasiosa e no, parte dall'Heysel, una tragedia con trentanove vittime verificatisi esattamente trenta anni fa, il 29 maggio per l'esattezza. I protagonisti del romanzo sono due teppisti da stadio italiani, pagati per creare incidenti.

Il diavolo si trova a Belgrado ed è lui a ad accendere il fuoco della violenza ovunque. Dopo l'Heysel, la fuga dei "nostri", gli omicidi, il nascondiglio ad Amburgo, l'amore, il finale degno di un film di Kubrick, il colpo di scena legato all'ultimo sparo.

Uno sviluppo che permetterà ai più giovani di avvicinarsi alla più grande tragedia che ha toccato il nostro calcio e che non riguarda solo tifosi della Juventus, ma tutti.

Il libro è scritto come una sceneggiatura cinematografica e non ci sono nomi. Solo alcune delle novità che potrete trovare, in tutte le librerie, nelle 184 pagine edite da Abaolutely Free Editore, al prezzo di 14 euro.