Mancano poco più di 24 ore alla Stracittadina, importante per le ambizioni Champions della Roma, ma vitale per la Lazio che lontana dall'Europa ha ricevuto dai suoi tifosi amareggiati la richiesta di metterci l'anima per rendere meno brutta una stagione storta. Queste le parole del tecnico biancoceleste Stefano Pioli in conferenza stampa a Formello.
news calcio
Lazio-Roma, Pioli: “Vincere il derby renderebbe meno amara la stagione. Arbitraggio? Spero ci sia parità”
Le parole del tecnico biancoceleste in conferenza stampa alla vigilia del derby: "Vincere non cambierebbe la stagione, ma la renderebbe sicuramente meno amara"
Sulle condizioni della Lazio.
"La squadra che vedo io è pronta al derby. Serve per l'orgoglio, è un'occasione per dare il massimo e dimostrare che meritiamo la maglia. Il derby è derby, speciale. Vincere non significa cancellare la stagione ma addolcirla un po'. Giochiamocela fino alla fine, con rispetto e consapevolezza. Chi scenderà in campo sarà all'altezza della sfida e possiamo far bene domani. Dovremo fare una prestazione con tanto equilibrio, velocità e concentrazione".
Sul suo futuro.
"Siete più preparati di me. Io penso solo a domani, non ad altro".
Sul pubblico che per larga parte non ci sarà.
"Questa situazione va avanti da tutto l'anno. Più tifosi vengono più saremo forti e felici, ma questa partita si gioca a prescindere dalle presenze".
Sulla voglia della squadra.
"Tutti conoscono l'importanza della partita, i miei sono maturi e sanno come approcciare, non ho dubbi. Pensiamo a giocare da squadra, su ogni pallone, perché ogni pallone sarà decisivo".
Sulla Roma.
"Da Garcia a Spalletti è cambiato tanto, mentalmente in particolare. E' merito dei tanti risultati positivi. Li conosciamo, ma siamo pronti a fare il meglio possibile. E' una gara a sé che va letta diversamente dalle altre. Ogni derby mostra grande equilibrio, serve lucidità e determinazione, sperando che il risultato dipenda da noi e non da altro.Da due anni manca la gioia di vincerlo, abbiamo lavorato per questo".
Sull'arbitraggio.
"Mi riferivo anche a questo. Spero che la gara si giochi su binari di parità dando il massimo dall'inizio alla fine".
Sulla mentalità da adottare.
"Non è vero che non abbiamo obiettivi, sapete quanto pesi il derby in questa città. Non cancellerebbe nulla vincere, ma sarebbe un segnale per l'ambiente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA