Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Italia, Mancini: “Il Var è da migliorare. Il tempo effettivo? Proposta esagerata”

Italia, Mancini: “Il Var è da migliorare. Il tempo effettivo? Proposta esagerata” - immagine 1
Il CT della Nazionale è intervenuto come ospite della trasmissione" Il Circolo dei Mondiali" parlando degli Azzurri e anche dell'utilizzo del Var

Redazione

Ospite al Circolo dei Mondiali su Rai 1, il CT della Nazionale Roberto Mancini ha commentato il Mondiale Qatar 2022, competizione dalla quale l'Italia è rimasta fuori.

Nessuno potrà immaginare la sensazione che si prova, dopo aver vinto un Europeo, straordinario gruppo, l'Italia impazzisce, non andiamo al Mondiale, io penso che vedere le partite con questa sensazione sarà difficile da spiegarlo. "Questo è lo sport, il calcio in particolare purtroppo noi siamo andati fuori non perché meritavamo di andar fuori ma è perché abbiamo fallito delle occasioni che ci avrebbero fatto vincere le due partite che meritavamo di vincere però è andata così è un grande rammarico, un grande  dispiacere, spero che ci possa tornare utile in futuro perché poi il Mondiale senza l'Italia da l'impressione che manchi sempre qualcosa".

Dove sarebbe potuta arrivare l'Italia in questo Mondiale? "Non lo so è un mondiale un po'strano al di là che si gioca a Novembre- Dicembre ma soprattutto perché non è stata data la possibilità a nessuna nazionale di prepararlo. Io credo che questo sia un altro dei motivi per il quale le squadre adesso non riescono adesso a giocare bene, poi magari  continueranno con l'andare delle partite perché comunque hanno avuto cinque giorni giusto il tempo di poter recuperare dalle fatiche del viaggio. Questo è un problema importante. Usualmente due settimane si hanno sempre per poter preparare una competizione così importante, solitamente sono venti giorni. Prepararsi mentalmente e fisicamente prima di iniziare il mondiale, non è stata data questa possibilità e questa credo sia una cosa che conta nelle prime partite".

Che cosa manca alla tua Italia per essere la tua Italia? "Ma è la mia Italia, noi abbiamo fatto bene perché oltre a vincere gli Europei , dove sicuramente quando siamo partiti non eravamo la squadra favorita però lo siamo diventati. E' una squadra che ha il record d'imbattibilità, abbiamo fatto quattro anni straordinari e poi c'è stato quell'intoppo lì dei rigori contro la Svizzera che non è stato neanche lo spareggio con la Macedonia, quella era una partita che doveva andare così perché era un momento così. Ci sono state le partite prima giocate con la Svizzera dove abbiamo giocato bene e abbiamo meritato di vincere, abbiamo fatto purtroppo degli errori che ci sono costati troppo cari".

Se tu potessi rigiocare una partita di quella fase, sarebbe proprio quella con la Svizzera o c'è qualcosa che proprio non ti è andata giù? "La prima partita di Basilea subito dopo l'Europeo, dove abbiamo giocato benissimo, la partita doveva finire 3-0 e finì 0-0. Poi l'ultima quando abbiamo avuto il rigore all'89esimo ma oramai è così, abbiamo vinto gli Europei ai rigori e purtroppo è andata così".

E sul tanto discusso Var aggiunge: "Il Var è da migliorare. Il tempo effettivo? Mi sembra una proposta esagerata anche se è vero che si perdono tanti minuti in ogni gara".