news calcio

Inter, è l’ora della svolta: Moratti sta per cedere a Thohir

In casa Inter siamo ad una svolta epocale. A giorni, forse a ore (?), Massimo Moratti cederà la maggioranza del pacchetto societario del club nerazzurro nelle mani di Erick Thohir.

finconsadmin

In casa Inter siamo ad una svolta epocale. A giorni, forse a ore (?), Massimo Moratti cederà la maggioranza del pacchetto societario del club nerazzurro nelle mani di Erick Thohir. Il tycoon indonesiano innamorato del basket, ma che con l'Inter ha avuto il colpo di fulmine. Thohir è rimasto affascinato dall'universo nerazzurro e dal suo presidente. Tant'è che dal primo incontro, avvenuto qualche mese fa, i due non si sono più persi di vista. E così, sono nate le prime chiacchierate durante le quali Thohir si è fatto spiegare il calcio italiano e il mondo interista. I colloqui informali sono diventati ben presto qualcosa di più corposo al punto che Thohir - ormai conquistato dall'Inter - ha chiesto di poterne acquistare la maggioranza.

Moratti inizialmente refrattario all'idea di cedere alla fine ha detto sì. Così le conversazioni tra i due si sono trasformati in una vera e propria trattativa con arbitro la banca d'affari Lazard. Un affare iniziato qualche mese fa e che ora è alle battute finali. Gli accordi ci sono, mancano le garanzie bancarie che Thohir deve fornire. Fideiussioni che sono attese nelle prossime ore. Poi le firme sui contratti, per l'ultimo l'appuntamento dal notaio, che avrà il compito di trascrivere gli accordi presi e controfirmati dalle parti: a Thohir il 75% a Moratti ciò che resta della sua Inter. In ogni caso il proprietario del club di corso Vittorio Emanuele resterà con la carica di presidente per rendere morbida l'uscita di scena. 

Ad ore nascerà l'Inter.2, quella che vedrà grandi cambiamenti anche all'interno del club. In ambito sportivo, così come negli altri settori, compreso quello della comunicazione dove Thohir ha grande esperienza. Ma il compito principale del nuovo socio dell'Inter sarà far crescere la visibilità il marchio Inter nel mondo, in particolar modo nell'Est dove i colori nerazzurri sono conosciuti. Ma all'indonesiano non basta, in tal senso ha già in mente una campagna capillare per raggiungere non solo l'Est ma i quattro angoli del mondo. Nel bailamme dei cambiamenti è previsto anche l'ingresso di uomini di fiducia nel cda Inter. Sarà invece compito di Moratti la parte sportiva (mercato compreso), che il magnate indonesiano preferisce resti nelle mani del suo nuovo socio, uomo di grande competenza, che nei 18 anni di proprietà ha conquistato 5 scudetti, 4 coppe Italia, 4 supercoppe italiane, 1 mondiale per club, una Champions League e una coppa Uefa.