news calcio

Il mercato degli svincolati. Occasioni in ogni reparto

Mercato chiuso, anzi no. Perché è possibile sistemare ancora qualche giocatore all’estero, perché si possono ancora tesserare gli svincolati.

Redazione

Mercato chiuso, anzi no. Perché è possibile sistemare ancora qualche giocatore all’estero, perché si possono ancora tesserare gli svincolati.E soprattutto perché c’è da risolvere il grande rebus dell’estate: dove giocherà Alessandro Del Piero? A 38 anni non ancora compiuti l’ex capitano della Juve sta ponderando bene una scelta che sarà di vita oltre che professionale e domani, in un senso o nell’altro, potrebbe già dare una risposta ai dirigenti del Sydney, attesi a Torino per illustrare di persona ad Alex un’offerta già trapelata nella giornata di venerdì, un biennale da 2 milioni di euro a stagione. Il club australiano, per la verità, s’era anche sbilanciato, salvo poi correggere il tiro, attraverso il proprio sito web, dando per concluso l’accordo. Smentite e precisazioni di rito, la posizione della bandiera juventina è chiara ed è quella espressa dal fratello Stefano, suo manager: «Analizziamo seriamente la proposta». Ma senza farsi mettere fretta: ci aveva provato il Sion a imporre una scadenza a Del Piero, ma è stata una mossa controproducente, perché l'attaccante voleva riflettere con calma sull'offerta e non se l'è sentita di rispondere a stretto giro. Il Sion e la Svizzera potrebbero essere un'alternativa ancora valida, ma c'è forte il richiamo dell'Inghilterra: occhio al Southampton.

SENZA CONTRATTO - Del Piero si prepara a salutare l'Italia, dunque, dopo aver già detto ciao alla Juve. Un addio ancora difficile da metabolizzare per tutta la Serie A. Certo, suona strano leggere il suo nome nella lista dei giocatori di A svincolati, ancora senza contratto. Un destino che Alex condivide con altri ex compagni di Nazionale, perché dalla Juve il 30 giugno si è svincolato anche Fabio Grosso (34), uno degli eroi di Berlino, suo il rigore decisivo, sua la prima rete alla Germania nella semifinale blindata dal raddoppio di Del Piero. Qualche settimana fa il suo nome era stato accostato al Pescara, era la grande tentazione di qualche socio del club biancazzurro che sperava di poter fare leva sul lato sentimentale - Grosso è cresciuto nella Renato Curi, società che gioca alle porte di Pescara - ma in realtà quei rumors non si sono mai trasformati in una telefonata. Più semplice ipotizzare per lui un trasferimento all’estero. Si allena anche Gianluca Zambrotta (35) che ora è convinto di voler giocare ancora. E’ senza squadra anche un altro campione del mondo, Simone Barone (34), l’anno scorso in B a Livorno. Le opportunità non mancano: dai portieri come Artur Boruc (32) e Alex Manninger (35), quest’ultimo accostato nei giorni scorsi all’Udinese, ad attaccanti come David Suazo (32). O, sbirciando nelle liste dei disoccupati all’estero, come Michael Owen (32), lasciato libero dallo United.

LA REGOLA - Aspettando la sessione invernale, ora sarà possibile tesserare solo i calciatori con contratto scaduto o risolto entro il 30 giugno. Chi ha firmato una risoluzione dal 1 luglio potrà essere tesserato solo nella prossima finestra di mercato. Deroga per Grosseto, Vicenza e Lecce: potranno concludere operazioni di mercato fino al 10 settembre.

FONTE corrieredellosport.it