Il presidente della Figc Gabriele Gravina, durante la conferenza stampa post consiglio federale, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul tema della capienza degli stadi e poi ha spiegato quanto successo con Claudio Lotito. Queste le sue parole:
news calcio
Gravina: “Stadi al 100%? Me li aspetto in tempi rapidi”
Il presidente della Figc si è espresso sul tema stadio e sull'accaduto con Claudio Lotito " Il Collegio di Garanzia non ha annullato la sua condanna"
«L’apertura degli stadi al 100%? Me la aspetto in tempi rapidi, anche perché nel resto d’Europa l’apertura è totale. Intanto aspettiamo il 75%, che al momento non c’è, poi il 100% ma non facciamolo diventare fondamentale visto che anche con il 50% i tifosi in molti stadi comunque non ci vanno. Su Lotito? C’è un tema fondamentale, il Collegio di Garanzia non ha annullato nessuna condanna a Lotito e dunque ad oggi è responsabile all’interno dell’ordinamento sportivo, per noi vige squalifica. Io ho fatto un semplice appunto, lui ha letto la sua dichiarazione ritenendo che non fosse più squalificato, ma per noi non è così. Ho ribadito che lo era ancora e che doveva lasciare la sala, se voleva continuare a seguire poteva farlo ma avrei mandato gli atti alla Procura.»
Inoltre, tramite una nota sul sito ufficiale della FIGC, diviene ufficiale il divieto delle multiproprietà. Di seguito la nota:
"Il Consiglio ha approvato all’unanimità il divieto di qualsiasi partecipazione societaria in più di un Club professionistico con l’obbligo di tempestiva dismissione, a pena di decadenza dell’affiliazione, per quelle società che dovessero salire in Lega Pro dalla Serie D. Per i casi esistenti, attraverso una disciplina transitoria, si è dato tempo per la dismissione entro l’inizio della stagione 2024/2025”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA