news calcio

Gol fantasma, Board Fifa ammette ai test 2 tecnologie

Due tecnologie per contrastare il fenomeno dei gol fantasma – l’inglese Hawk-Eye (‘Occhio di falcò), basato sull’uso di telecamere, e la tedesca GoalRef che utilizza un pallone con microchip – sono state ammesse al...

Redazione

Due tecnologie per contrastare il fenomeno dei gol fantasma - l'inglese Hawk-Eye ('Occhio di falcò), basato sull'uso di telecamere, e la tedesca GoalRef che utilizza un pallone con microchip - sono state ammesse al test dall'International Board della Fifa riunito a Londra.

La decisione finale sull'eventuale adozione di un sistema tecnologico di controllo sulla linea di porta sarà presa il 2 luglio a Kiev, in occasione di una sessione speciale. Altri sei sistemi sono stati scartati dopo una serie di esperimenti condotti in Svizzera. «Questo è un importante passo avanti per noi, ma è importante condurre i test - le parole del segretario generale della Football Association - il sistema che si sceglierà dovrà essere preciso, altrimenti non avrebbe senso». Nella stessa occasione si deciderà anche sull'hijab. Ci sono pressioni per rimuovere il divieto - introdotto nel 2007 per motivi di sicurezza - ed autorizzare l'uso del velo islamico durante le partite nazionali ed internazionali. (ANSA)