E’ un risveglio sereno quello della Roma e dei romanisti, dopo la sofferta vittoria di Frosinone grazie ai gol di Iago Falque e Juan Manuel Iturbe. L’attenzione dei media è tutta per loro, oltre che per Szczesny, protagonista di una bella parata su Tonev nel primo tempo e in generale di una prestazione ampiamente sopra la sufficienza. Nonostante l’ampio turnover, mister Garcia ha raccolto i 3 punti e si gode il successo prima del big match di Champions contro il Barcellona, mercoledì sera all’Olimpico.
news calcio
Garcia difende il turnover: “Rosa ampia, fiducia a tutti”. Super Szczesny si prende la porta e pensa al Barcellona
Il tecnico francese non si pente di aver rimaneggiato la formazione titolare per far riposare alcuni elementi. Su Gervinho: "Ha fatto una buona gara". Intanto, il portierone polacco raccoglie elogi dalla patria. Oggi squadra subito in campo in...
GARCIA DIFENDE IL TURNOVER E GERVINHO Non sono di certo mancate le critiche e le perplessità, sia per l’11 titolare schierato al “Matusa”, sia per i cambi operati dal tecnico francese nel secondo tempo: fuori da subito Salah e Nainggolan, dentro Gervinho con Totti a far coppia con Dzeko. Dopodiché, prima del raddoppio arrivato nel recupero, fuori il centravanti bosniaco per Nainggolan, Totti per Iturbe e Iago Falque per Salah. Il cambio di uomini e modulo ha reso più veloce e imprevedibile la Roma, che è tornata a mettere in difficoltà un Frosinone a tratti arrembante e vicino al pareggio. “Ho risparmiato Nainggolan - ha spiegato alla stampa Garcia - che aveva giocato due volte col Belgio, ho una rosa ampia e do fiducia a tutti, fino a quando i giocatori danno tutto in campo, come ha fatto Iturbe”. Ma molti, quasi tutti, si sono chiesti il perché di un Gervinho 90 minuti in campo nonostante la prestazione scialba, a tratti fastidiosa dell’ivoriano: “Gervinho? - si è giustificao l’ex Lille - Contro una difesa schierata serve un giocatore che salti l’uomo e lui lo fa. È stato uomo partita con il Real Madrid e il Valencia in amichevole, ha disputato una buona gara”. Iturbe, nel frattempo, si gode il primo gol in campionato, il quarto da quando è nella Capitale. E pensare che il 29 agosto era quasi del Genoa: “Ho sempre voluto rimanere, i compagni mi hanno dato una carica immensa”.
SUPER SZCZESNY Quando Sabatini lo ha portato a Roma, in prestito gratuito dall’Arsenal, più di qualcuno ha storto il naso. Altri, quasi tutti, hanno cominciato a chiamarlo “Coso”, per via del suo nome quasi impronunciabile. Sta di fatto che Wojciech Szczesny si è già guadagnato l’affetto dei tifosi e le sue parate – 5 su 5 tiri nello specchio ieri – fanno eco anche in patria. Un portale polacco, infatti, lo ha eletto tra gli eroi della gara contro il Frosinone. Peccato - per loro - che il commissario tecnico della sua nazionale lo tenga in panchina, come successo per 180 minuti negli ultimi due impegni.
STATISTICHE A CONFRONTO: ROMA OK, JUVE NO Sette punti dopo tre partite per la Roma. Uno per la Juve. Due dati molto differenti che fanno ben sperare i giallorossi e tremare i bianconeri. In casa romanista, infatti, l’ultima volta con questo score dopo 270 minuti era stata nel 2003/2004 con Fabio Capello in panchina. Finimmo secondi alle spalle del Milan, ma il campionato fu a larghi tratti emozionante per Totti e compagni. In Serie A, invece, nessuna squadra Campione d’Italia è rimasta ferma a 1 punto dopo 3 gare: non è mai successo in 83 anni. Marotta forse non conosce questo dato, ma oggi intervistato dalla Rai ha espresso tutta la sua preoccupazione: “Non mi aspettavo un inizio così difficile, basta alibi. Torneremo a vincere. Consiglio ad Allegri di non pensare alle vittorie del passato”.
SERIE A, DERBY NERAZZURRO Quattro partite si sono concluse sul 2-2, in questa domenica di calcio per lo più sotto la pioggia: Verona-Torino, Sassuolo-Atalanta, Empoli-Napoli e Palermo-Carpi. È tornata alla vittoria la Lazio, 2-0 all’Udinese sotto il diluvio universale. Doppietta di Matri entrato al 55°. L'Inter di Mancini batte anche il Milan, 1-0 gol di Guarin e adesso guarda tutti dall'alto in solitaria con 9 punti.
Nel frattempo a Trigoria stamattina la Roma è scesa in campo: prima palestra, poi atletica e tattica in campo con partita conclusiva. Personalizzato per Pjanic. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Garcia ha trattenuto i suoi per alcuni minuti, tenendo un discorso in vista dell’impegno col Barcellona.
Valerio Valeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA