news calcio

Finale Champions: 126 milioni di Euro al vincitore

Una partita da 369 milioni di euro: tanto vale la finale di Champions League, Barcellona contro Manchester United, in campo stasera a Londra.

finconsadmin

Una partita da 369 milioni di euro: tanto vale la finale di Champions League, Barcellona contro Manchester United, in campo stasera a Londra.

La stima, risultato di uno studio commissionato da MasterCard, tiene conto di diversi fattori: la città del match avrà un ritorno economico di 52 milioni; la squadra che vincerà riceverà circa 126 milioni (tra premio ufficiale, crescita del valore, diritti tv e da altri mezzi di comunicazione, aumento della forza del marchio, il 'brand equity'); la squadra perdente avrà 73 milioni di euro; l'economia europea dello sport avrà introiti per 100 milioni; infine, secondo lo studio, l'interesse dell'America Latina potrebbe generare un indotto economico fino a 100 milioni di euro. Anche le città delle due finaliste saranno beneficiate dal turismo e dagli investimenti. In particolare, secondo il rapporto 'Heart of Sports Commercè, il giro d'affari della finale sarà di 16 milioni superiore a quello della sfida tra Barcellona e Manchester del 2009. E di 17,5 milioni di euro superiore alla finale dello scorso anno (Inter-Bayern Monaco). Ciò grazie al richiamo delle due squadre, tra le più popolari del mondo. Sarà insomma la partita più redditizia della storia del calcio europeo