Tra tre settimane esatte, il 27 luglio, scadranno i termini per presentare le candidature per la presidenza della Federcalcio, «acefala» dalle dimissioni di Giancarlo Abete dopo il ko azzurro ai Mondiali e in questo weekend si sono infittiti i conciliaboli tra le cordate a sostegno dei possibili candidati, che nella prossima settimana muoveranno le loro pedine.
news calcio
Figc, settimana calda per le candidature a Presidente
Club divisi sulle candidature. Lotito-Galliani vogliono Tavecchio, Roma-Juve e altri spingono per un volto nuovo.
Il lavorio più intenso riguarda al momento Carlo Tavecchio, il presidente della Lega Dilettanti che è sul punto di dire se è disponibile all'investitura. Come annunciato all'Ansa, lo farà martedì, quando si riunirà il direttivo. Al momento sarebbe forte di un fronte di appoggio che va, ovviamente, dalla sua Lega, a quella di Serie A - che non è unita ma vede una netta maggioranza a suo favore -, e anche alla Lega Pro. Tra i «grandi elettori» di Tavecchio ci sono l'ad del Milan, Adriano Galliani, e il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Proprio a Forte dei Marmi, dove il dirigente rossonero è in vacanza, avrebbe incontrato in questi giorni vari presidenti e dirigenti, tra i quali lo stesso n.1 biancoceleste, quelli del Genoa, Enrico Preziosi, e del Torino, Urbano Cairo, e anche l'ad del Sassuolo di Squinzi, Giovanni Carnevali.
Obiettivo di tanto impegno, oltre alle trattative di mercato, pianificare una strategia atta a far confluire il maggior numero possibile di soggetti sull'esperto dirigente dei Dilettanti. Alcuni club di serie A, guidati dalla Juve di Andrea Agnelli, così come l'Assocalciatori e l'Assoallenatori, sono comunque alla ricerca di un contraltare credibile, ma nessuno, in realtà, vorrebbe arrivare ad una spaccatura che renderebbe oltremodo difficili i due anni di gestione del prossimo presidente della Figc.
Mercoledì si tiene poi l'assemblea della Lega di Serie B, che ha vari punti all'ordine del giorno (tra i quali le date della prossima stagione), ma si parlerà anche e soprattutto di politica sportiva. I cadetti guidati da Abodi sono di solito legati a filo doppio alle decisioni della Serie A, che farà la sua assemblea all'incirca una settimana dopo, anche in vista del varo del calendario 2013/14. A quel punto, la situazione sarà più chiara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA