news calcio

Fifa, Comitato etico apre procedimento contro Blatter. Il Presidente si difende: “I fatti parleranno da soli”

Il comitato etico della Fifa ha avviato un procedimento nei confronti del presidente Joseph Blatter e ha fissato un’audizione per domenica 29 maggio.

finconsadmin

Il comitato etico della Fifa ha avviato un procedimento nei confronti del presidente Joseph Blatter e ha fissato un'audizione per domenica 29 maggio.

L'iniziativa del comitato etico è legata direttamente alla richiesta del qatariota Mohamed bin Hammam, numero 1 della confederazione asiatica che nelle elezioni presidenziali del 1° giugno sarà l'unico rivale di Blatter. Il comitato ha già avviato un'inchiesta nei confronti di bin Hammam, che il 10 e l'11 maggio ha incontrato Jack Warner, presidente della confederazione centroamericana (Concacaf). Nella riunione si è parlato delle imminenti elezioni e allo sfidante di Blatter è contestata la condotta non conforme ai principi della federcalcio internazionale: nell'incontro, infatti, sarebbero state versate tangenti. Le accuse a bin Hammam si basano sulla relazione elaborata da Chuck Blazer, membro dell'esecutivo della Fifa. Secondo il presidente della federcalcio asiatica, però, il documento in questione evidenzia le responsabilità di Blatter: il presidente della Fifa sarebbe stato informato in anticipo da Warner sui presunti pagamenti illeciti. Il comitato etico, quindi, ha invitato Blatter ad assumere una posizione entro domani e a comparire davanti all'organismo domenica, a pochi giorni da un voto sempre più avvelenato.

«I fatti parleranno da soli». Risponde Joseph Blatter, presidente della Fifa. «Non posso commentare il procedimento avviato nei miei confronti».

 

(Adnkronos)