Vince la Francia, seppur non convincendo ancora una volta a pieno, che elimina il Belgio e accede ai quarti d finale di Euro 2024. Basta l'autorete di Vertonghen a decidere la partita nel finale e a far partire la festa transalpina. Partita equilibrata e praticamente priva di occasioni concrete per buona parte del tempo. La prima frazione termina sullo 0-0 con pochi brividi per le porte di Maignan e Casteels. L'occasione più grande è per Thuram che di testa non riesce a inquadrare lo specchio. Nella ripresa il registro è lo stesso con tanta attenzione alla fase difensiva e pochi pericoli corsi dalle due squadre. Il match è deciso all'85' grazie alla sfortunata autorete di Vertonghen: il difensore belga devia il tiro di Kolo-Muani beffando di fatto il suo estremo difensore che non può nulla sul tiro rimpallato. Trionfa così la formazione di Deschamps che accede ai quarti di finale contro la vincente di Portogallo-Slovenia in scena questa sera.
news calcio
Europei, Francia-Belgio 1-0: decide l’autorete di Vertonghen

DUSSELDORF, GERMANY - JULY 01: Randal Kolo Muani of France celebrates scoring his team's first goal with teammate Kylian Mbappe, whilst wearing a Black Protective Face Mask, during the UEFA EURO 2024 round of 16 match between France and Belgium at Düsseldorf Arena on July 01, 2024 in Dusseldorf, Germany. (Photo by Carl Recine/Getty Images)
La formazione di Deschamps agguanta il vantaggio nel finale e accede ai quarti di finale contro la vincente di Portogallo-Slovenia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
