news calcio

Euro 2020, Mancini: “L’obiettivo è vincere il torneo. Non partiamo sfavoriti con nessuno”

Il ct dell'Italia non si nasconde: "Mi sarebbe piaciuto pescare la Francia. Credo che nessuno avrebbe voluto trovare noi nella fase a gruppi"

Redazione

L'Italia ha scoperto gli avversari del girone ai prossimi Europei. Gli Azzurri affronteranno Turchia, Svizzera e Galles: un gruppo A decisamente abbordabile per la squadra di Roberto Mancini, che però predica calma: "Quando sei alla fase finale le squadre sono tutte competitive, poteva capitare di prendere la Francia ma alla fine è un gruppo equilibrato". Il ct della Nazionale parla a 'Sky Sport' del sorteggio uscito dall'urna di Bucarest: "Italia fortunata? Dipende dai punti di vista... Le partite sono tutte da giocare. La Svizzera è un'ottima squadra, il Galles può essere la sorpresa e la Turchia è piena di giovani bravi che hanno fatto risultato per due volte con la Francia".

Come arriverà l'Italia all'Europeo?

"Sappiamo quello che possiamo dare, ma la strada è ancora lunga. Dobbiamo essere consapevoli di quanto abbiamo fatto nel girone di qualificazione, ma anche che questo ora non conta più".

L'obiettivo è sempre la vittoria dell'Europeo?

"L'Italia ha il dovere di partire sempre per vincere, anche quando magari non è favorita. So che abbiamo dei bravi giocatori, che stanno migliorando di partita in partita. Si è creato un buon gruppo e questo è positivo, poi vedremo cosa accadrà. L'obiettivo è vincere l'Europeo, non abbiamo altri obiettivi".

Come far tornare il sorriso a Chiesa?

"A Palermo ha fatto una delle sue migliori partite in Nazionale. Ho letto che in questo momento ha qualche problema a Firenze, spero che si riprenda".

È vero che avrebbe voluto pescare la Francia?

"Non partiamo sfavoriti contro nessuna squadra, anche se sicuramente ci sono nazionali più attrezzate che hanno iniziato il loro percorso qualche anno prima di noi. Mi sarebbe piaciuto pescare la Francia. Credo che nessuno voglia trovare l'Italia nella fase a gruppi, il discorso vale per noi come per loro".