news calcio

Dalle sale giochi al CONI, è nata la Federazione del Calcio Balilla

Biliardino e calciobalilla saranno d’ora in poi discipline sportive a tutti gli effetti. È stata infatti costituita nei giorni scorsi a Roma la FIBiC, Federazione Italiana Biliardino e Calciobalilla. «Abbiamo ufficializzato un progetto...

Redazione

Biliardino e calciobalilla saranno d'ora in poi discipline sportive a tutti gli effetti. È stata infatti costituita nei giorni scorsi a Roma la FIBiC, Federazione Italiana Biliardino e Calciobalilla. «Abbiamo ufficializzato un progetto partito anni fa»

, spiega all'Adnkronos il presidente della FIBiC Giuseppe Calì. «Siamo riusciti a coinvolgere scuole, anziani, forze armate...Miriamo al riconoscimento del Coni e al protocollo di intesa con istituzioni». La FIBiC cura l'organizzazione di campionati italiani e di altre manifestazioni agonistiche sportive con particolare attenzione all'attuazione dei programmi di formazione degli atleti, in conformità a quanto previsto dell'art. 21 dello Statuto del Coni. «Vogliamo essere presenti a livello nazionale e internazionale», ha aggiunto Calì. «Vogliamo organizzare un campionato multietnico e un campionato della non diversità dei disabili, dove i disabili possano giocare con i non disabili, alla pari». Tre le specialità riconosciute dalla federazione, sia in forma agonistica che amatoriale: biliardino, calciobalilla e calcetto balilla. Il biliardino è il più conosciuto, si gioca molto velocemente, quasi al volo e la palla non si può fermare. Il calciobalilla ha lo stesso tavolo del biliardino ma il gioco è più statico, più riflessivo e la palla si può fermare.