news calcio

Da Drogba a De Rossi, la lista dei giocatori con il contratto in scadenza a giugno

Sono passate poche ore dalla chiusura della finestra invernale del calciomercato. Molti colpi si sono concretizzati proprio negli ultimi istanti, nell’atmosfera frenetica dell’Atahotel Executive di Milano.

Redazione

Sono passate poche ore dalla chiusura della finestra invernale del calciomercato. Molti colpi si sono concretizzati proprio negli ultimi istanti, nell’atmosfera frenetica dell’Atahotel Executive di Milano.

Ma per gli operatori di mercato, il tempo per le vacanze non sembra ancora essere arrivato: molti infatti già stanno ponendo le basi per quello che sarà la prossima sessione di trasferimenti, in cui i tempi delle trattative saranno molto più dilatati: la lunga estate del Calciomercato.

 

A COSTO ZERO I nomi inevitabilmente più caldi, per la prossima estate, sono quelli dei calciatori con il contratto in scadenza il prossimo giugno. Giocatori che, a partire dalla mezzanotte di oggi, saranno liberi di firmare un accordo con il club che preferiscono. In Italia e all’estero sono in molti a trovarsi in questa situazione, e tra loro ci sono alcuni nomi assolutamente altisonanti, che potrebbero rivelarsi dei veri affari. 

DE ROSSI Il caso più scottante è ovviamente quello di Daniele De Rossi, pilastro della Roma e della Nazionale di Prandelli. Il centrocampista sembra però sempre più vicino a un rinnovo contrattuale con i giallorossi, anche se con l’inserimento di u na clausola rescissoria (come è intuibile dalle dichiarazioni rilasciate dal DG della Roma, Franco Baldini). Lasceranno invece Trigoria Cassetti, Barusso e Cicinho, ai quali Luis Enrique non ha quasi mai concesso fiducia. Greco, invece, quasi sicuramente prolungherà il suo contratto.

LE MILANESI Chi di sicuro non rinnoverà con il proprio attuale club, è un altro centrocampista azzurro, Riccardo Montolivo, del quale si dice abbia già trovato un accordo con il Milan. Sempre il club di via Turati, che negli ultimi anni si è specializzato nelle operazioni a costo zero, metterà sotto contratto Muntari, gentilmente concesso dall'Inter in prestito fino alla fine della stagione. Il Milan ha tantissimi giocatori a fine contratto: se per Inzaghi (e forse anche Seedorf) la via del rinnovo sembra preclusa, per il problematico rapporto con Allegri, i vari Nesta, Ambrosini e Gattuso - se saranno ancora motivati a restare -, saranno accontentati da Galliani. Da valutare con calma, poi, la situazione di Flamini, che dovrebbe accettare una riduzione dell’ingaggio. Anche all’Inter ci sono due casi spinosi: per Samuel e soprattutto Chivu la permanenza alla Pinetina è un grande punto interrogativo, e visto che di difensori di tale valore in giro ce ne sono pochi siamo certi che non mancherà chi farà follie pur di aggiudicarseli.

LE ALTRE Restando in Italia, uno svincolato di sicuro interesse è il bolognese Mudingayi, che piace moltissimo all’Udinese (i friulani hanno anche provato a prenderlo da subito) oltre che al Napoli e alla Lazio (a Formello sarebbe un cavallo di ritorno). A Cagliari sembra difficile un accordo con Canini (piace a molti club, tra cui la Roma). Per chiudere con il nostro campionato, parliamo di un campione del Mondo attualmente nella rosa della capolista: Fabio Grosso, dopo aver rifiutato Lecce e Novara, a giugno lascerà sicuramente la Juventus.

AFFARI INGLESI Ovviamente anche all’estero ci sono giocatori interessanti che in estate potranno cambiare squadra a costo zero: il caso più eclatante è quello di Didier Drogba, il quale,dopo una stagione più difficile del previsto, potrebbe andare a cercare gloria in qualche altro campionato. Nonostante l’età, potrebbe essere un acquisto intelligente (come lo è stato quello di Klose da parte della Lazio, la scorsa estate). Alla pari di quello dei suoi compagni di squadra al Chelsea, Malouda, Bosingwa e Kalou, anche loro prossimi allo svincolo. Sempre in Inghilterra è in scadenza anche Berbatov, centravanti bulgaro del Manchester United, ma molte voci danno il suo rinnovo più che probabile. Nell’Arsenal, invece, militano due potenziali affaroni per giugno come Rosicky e Arshavin, il cui prolungamento contrattuale sembra un’ipotesi remota.

SPAGNA E GERMANIA Se in Germania i nomi più interessanti tra gli svincolati sono quelli di Farfan e dell’eterno Raul Gonzales Blanco dello Schalke 04 (e forse anche quello di Ballack, attualmente separato in casa al Bayer Leverkusen), in Spagna è da seguire la situazione di van Nisterlooy (Malaga), Kanoutè (Siviglia) e Senna (Vilarreal), oltre a quella dell’italiano Maresca, che dal Malaga degli sceicchi, potrebbe finalmente far ritorno in patria.

SI RICOMINCIA Sono dunque questi i nomi principali di una lista più lunga, su cui i direttori sportivi di tutta Europa, da oggi in poi, si concentreranno, per realizzare - grazie all’intuito - gli affari che per mancanza di soldi, spesso, non è possibile concludere. Il calciomercato è appena finito, ma sembra appena iniziato.

calciomercato.it