news calcio

Convegno a Palazzo Valentini, Fenucci: “L'impegno della proprietà è intatto, nessun ridimensionamento” (DIRETTA E FOTO)

(dall’inviato di ForzaRoma.info) – Alle ore 10, presso la sala Monsiglior Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si tiene il convegno “Finalmente domenica, quali riforme per un calcio migliore”.

Redazione

(dall'inviato di ForzaRoma.info) - Alle ore 10, presso la sala Monsiglior Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si tiene il convegno “Finalmente domenica, quali riforme per un calcio migliore”.

La conferenza è organizzata dall’associazione culturale Sport Equality, in collaborazione con Sport Link e con il Patrocinio della Provincia di Roma. Verranno trattati diversi temi tra i quali: stadi di proprietà, legge sulla tutela del marchio, format dei campionati, riforma legge 91, diritti televisivi, rilancio dei vivai e dei settori giovanili. L’incontro sarà introdotto dall’On. Giovanni Lolli, relatore sulla legge sugli stadi e primo firmatario della legge sulla tutela del marchio delle società di calcio, e vedrà la presenza dell’On. Rocco Crimi, ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, e dell’On. Claudio Barbaro, Presidente di ASI (Alleanza Sportiva Italiana) e membro della VII Commissione parlamentare (Cultura, Scienza e Istruzione).

Non mancheranno altre presenze istituzionali come quelle dell’On. Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, dell’On. Enzo Foschi, Vice Presidente della Commissione Sport della Regione Lazio Confermate le presenze alla manifestazione, con contributi, interventi e idee, di numerosi addetti ai lavori del mondo del calcio e rappresentanti delle istituzioni calcistiche come Giancarlo Abete, Presidente Federazione Italiana Giuoco Calcio,Andrea Abodi, Presidente Lega Serie B, Mario Macalli, Presidente Lega Pro, Umberto Calcagno, Vice Presidente Associazione Italiana Calciatori, Marco Fassone, Direttore Generale Ssc Napoli, Claudio Fenucci, Amministratore Delegato As Roma, Pietro Leonardi, Amministratore Delegato Parma Fc, Giorgio Perinetti, Direttore Sportivo Ac Siena, e Rinaldo Sagramola, Amministratore Delegato Us Città di Palermo.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Roberto Renga e ulteriormente arricchito dagli interventi di Fulvio Bianchi, giornalista de “la Repubblica”, e Guido D’Ubaldo, giornalista de il “Corriere dello Sport - Stadio e Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

ORE 10.20 - Arrivano Abete e Francesco Rocca. Il presidente della Figc ha commentato cosi l'incontro per il 'Tavolo della Pace' in programma domani: "Penso che andremo al tavolo con grande serenità. E' importante in questo momento di confronto, un'occasione di chiarimento legata anche a una progettualità futura. La Federazione andrà con lo spirito giusto, sapendo di avere una dimensione di terzietà assoluta rispetto ai tanti interessi e alle faziosità del mondo del calcio".

ORE 10.44, Francesco Rocca rilascia queste parole al suo arrivo: Come sta il calcio dei giovani, il tuo calcio?Nel calcio giovanile si deve crescere. L'illusione della carriera e dei soldi devia le finalità che lo sport meriterebbe. Luis Enrique prova a portare avanti princìpi morali e di giustizia.

Come lo vedi?Non so se realmente il sentiero viene seguito con tutti i princìpi necessari. Io non tratto con i giocatori, ma solo con i tifosi. I giocatori sono professionisti. Non considero quella del calciatore una professione priviligiata se si rispettano le regole, la considero molto selettiva. Basta vedere i miei metodi. Bisogna sempre rispettare di chi paga la domenica, se qualcuno non ce la fa meglio che si chiami fuori. Tu l'hai fatto sempre, sei stato un esempio come professionista. La vita è fatta di esempi. Sono claudicante da 40 anni perchè credo in alcuni valori che poi si sono rivelati addirittura un boomerang contro me stesso, ma non ho il rimpianto di aver dato una gamba per la mia professione e per la mia società. L'esempio è devastante, perchè costringe gli altri a essere migliori.

Alla Roma hai dato le gambe e ti hanno dato zero. Hai rifiutato di far parte dello staff giallorosso. Perchè?Perchè ho un contratto con la federazione e perchè mi era stato proposto un contratto d'immagine, ma la mia immagine è già immacolata con i tifosi e non voglio che venga toccata. Roma-Juventus... Ieri è sembrata la sagra del liscio. Se questo spettacolo è bastato va bene così...

Si era fatto anche il tuo nome dopo Fiorentina-Roma... "No io lavoro in federazione, sarebbe un onore ed un piacere ma per ora sto bene così"

Come ha trovato i ragazzi quando è andato con Fabio Capello? "Io sono andato su inviti di Baldini, ho salutato Totti e De Rossi che ho avuto con me in Nazionale"

Si aspettava una Roma più in alto in classifica vista la rosa? "Tutto questo fa parte di un progetto personale dell'allenatore che lo porta a rispondere di quello che la propria squadra fa in campo"

ORE 12.05:Fenucci ha così parlato ai cronisti presenti tra i quali quello di ForzaRoma.info: Roma-Juve? "Abbiamo rischiato anche di vincerla la partita. Ora siamo sereni per il futuro. Le basi per un progetto importante si vedono"

Domani c'è un Cda importante. Sono circolate varie voci che hanno girato intorno a questo evento. Se la sente di rassicurare i tifosi sull'impegno della nuova proprietà:"Assolutamente. Impegni, progetti futuri sono stati già definiti. Andremo avanti in questa direzione." borriello: "Le valutazioni le faremo insieme con l'allenatore.

Ora vedremo il da farsi. mercato:"La programmazione va avanti. Si fa tutto nell'interesse del progetto

Osvaldo: "Mi sembra che abbia risposto benissimo Luis Enrique. Osvaldo vive la partita in modo molto intenso"

Baldini ha parlato di ridimensionamento:"Non so a cosa si riferisce Franco. Si fanno delle valutazioni ma ripeto che il progetto va avanti."