Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Clamoroso alla Juventus, si dimette tutto il CdA. Lascia anche Andrea Agnelli

Clamoroso alla Juventus, si dimette tutto il CdA. Lascia anche Andrea Agnelli - immagine 1
Si è tenuto alla Continassa un consiglio straordinario

Redazione

Grande sorpresa al termine del consiglio di amministrazione della Juventus: si dimettono tutti i componenti e lascia anche il presidente Andrea Agnelli, alla guida del club dal 19 maggio 2010.

Alle prime indiscrezioni del tardo pomeriggio sono seguite le azioni ufficiali, in un consiglio straordinario che si è tenuto alla Continassa, dove sono stati presenti il presidente Andrea Agnelli, il suo vice Pavel Nedved, l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene e i membri Laurence Debroux, Massimo Della Ragione, Katryn Fink, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Giorgio Tacchia e Suzanne Keywood.

Il passo indietro da parte dei componenti del CdA arriva dopo il coinvolgimento dell'organo nell'indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino con l’accusa di falso in bilancio, e le ultime contestazioni della Consob, che hanno spinto a rivedere il progetto di bilancio da approvare e far slittare per due volte l'assemblea degli azionisti.

Nella prima parte del comunicato emesso dalla Juventus si legge: "Torino, 28 novembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A. (la “Società” o “Juventus”), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Andrea Agnelli, acquisiti nuovi pareri legali e contabili degli esperti indipendenti incaricati ai fini della valutazione delle criticità evidenziate da Consob ai sensi dell’art. 154-ter TUF sui bilanci della Società al 30 giugno 2021, ha nuovamente esaminato le contestazioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, le carenze e criticità rilevate dalla Consob e i rilievi sollevati da Deloitte & Touche S.p.A., società di revisione di Juventus. Con riferimento alle criticità relative alle c.d. “manovre stipendi” realizzate negli esercizi 2019/2020 e 2020/2021, il Consiglio di Amministrazione ha rilevato che si tratta di profili complessi relativi ad elementi di valutazione suscettibili di differenti interpretazioni circa il trattamento contabile applicabile e ha attentamente considerato i possibili trattamenti alternativi.

All’esito di tali complessive analisi e valutazioni, sebbene il trattamento contabile adottato rientri tra quelli consentiti dagli applicabili principi contabili (...)".

"Inoltre, i membri del Consiglio di Amministrazione, considerata la centralità e rilevanza delle questioni legali e tecnico-contabili pendenti, hanno ritenuto conforme al miglior interesse sociale raccomandare che la Juventus si doti di un nuovo Consiglio di Amministrazione che affronti questi temi".