news calcio

Champions, Real-Atletico 1-1 (5-3 dcr). Arriva “La Undécima” per la squadra di Zidane

Undicesima Champions League per il Real Madrid. Nonostante la serata no dei protagonisti più attesi, Cristiano Ronaldo su tutti, la squadra è riuscita a conquistare il trofeo europeo più ambito. Mattatore della serata il solito Sergio Ramos con...

Redazione

Con la partita appena conclusa è calato ufficialmente il sipario della Champions League 2015-16. Il derby di Madrid, trasferitosi per l'occasione a San Siro, è terminata con la vittoria del Real Madrid per 5-4 dopo i calci di rigore. La squadra di Zinedine Zidane vince l'undicesima Coppa dalle grandi orecchie dimostrando ancora una volta lo strapotere in Europa. Nonostante la serata no dei protagonisti più attesi,  la squadra è riuscita a conquistare il trofeo europeo più ambito. Mattatore della serata il solito Sergio Ramos, con Cristiano Ronaldo decisivo sul rigore che ha permesso al Real di aggiudicarsi la Coppa.

LA PARTITA - Molta tensione in campo. L'Atletico è partito molto aggressivo con un pressing asfissiante per impedire il palleggio del Real. Con la squadra di Simeone molto chiusa e con un atteggiamento guardingo, l'unico modo per scardinare la difesa biancorossa era quella di un tiro dalla distanza o una situazione da calcio da fermo. Detto fatto, al 15' del primo tempo viene fischiata una punizione dalla trequarti per le 'Merengues'. Cross al centro, spizzata di Bale e Sergio Ramos punisce l'Atletico. Una sorta di déjà vu: due anni fa con un colpo di testa, questa volta col piede destro di misura.

L'Atletico in fase di proposizione ha faticato, ma si è reso pericoloso con i movimenti tra le linee di Griezmann. Nella ripresa Simeone ha provato a dare più imprevedibilità con l'inserimento di Ferreira Carrasco. Scelta che sembrava premiare sin da subito l'Atletico che a poco meno di un minuto dall'inizio della seconda frazione di gioco rimedia un calcio di rigore dopo una bella combinazione Griezmann-Torres. Il francese si posiziona sul dischetto di rigore ma sbaglia clamorosamente calciando con una gran botta sulla traversa. I 'Colchoneros' non si abbattono e cercano di giocarsela fino alla fine. Al 79'  è Carrasco a rimettere la situazione in parità con un tiro di piatto su cross di Juanfran.

SUPPLEMENTARI - La stanchezza ha reso la partita molto equilibrata. Pochi movimenti senza palla da parte le due squadre che si sono per lo più affidate alle giocate individuale dei propri calciatori. La freschezza di Carrasco ha creato alcuni problemi, senza però, essere pericoloso.

RIGORI - Il sorteggio della monetina ha messo di fronte le due squadre davanti la curva del Real. Ad avviare la lotteria dei rigori sono proprio i 'Blancos'. Nessun errore fino al quarto tiro dal dischetto con Juanfran che colpisce il palo. Chiude Cristiano Ronaldo col rigore che regala la Champions al Real Madrid.