La UEFA, dalla prossima stagione, varerà la nuova Champions League (e anche le nuove Europa e Conference League). Con un format innovativo ed allargato, che potrebbe garantire alla Serie A di portare una quinta squadra nella massima competizione europea. Si sono iniziate a delineare le numerose modifiche al regolamento, ultima delle quali quella che permetterà di stilare la classifica in caso di arrivo a pari punti di una o più squadre. Con il nuovo format la probabilità che ciò accada è alta e le eventuali squadre a pari punti potrebbero anche non essersi mai incontrate nel corso della "fase campionato". Calcio & Finanza ha riportato quindi i nuovi criteri, riportati di seguito, che la UEFA adotterà per questi casi:
news calcio
Champions League, cambio di format: nuovo criterio per chi arriva a pari punti
1. Differenza reti superiore nella fase a gironi
2. Maggior numero di gol segnati nella prima fase
3. Maggior numero di gol in trasferta segnati
4. Maggior numero di vittorie
5. Maggior numero di vittorie esterne
6. Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari affrontati nella prima fase
7. Differenza reti collettiva superiore degli avversari
8. Numero maggiore di gol segnati collettivamente dagli avversari
9. Totale punti disciplinari inferiore basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti in tutte le partite (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
10. Coefficiente club più alto
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA