Ormai lo si dà per scontato: la Roma acquisterà un centravanti. Non solo. Sarà proprio la prima punta il pezzo forte del mercato di Sabatini, sul piano tecnico e forse anche economico. E' una convinzione generale maturata nel tempo, soprattutto nel corso dell'ultima stagione, che ha visto (ahinoi) la Roma segnare molto meno rispetto alle avversarie dirette (-18 gol rispetto alla Juve, -17 rispetto alla Lazio). Mettendo insieme le reti di Totti, Destro e Doumbia, ossia i tre giocatori che hanno agito da centravanti da inizio anno, il totale in campionato dice 16 e non è un granché, visto che all'appello sono mancati terribilmente anche i gol degli esterni offensivi.
news calcio
Centravanti classico o falso nueve? Tutti i possibili nomi per la Roma
La Roma prenderà certamente un attaccante. Ma con quali caratteristiche? Il bestione d'area di rigore affascina, ma Garcia potrebbe aver bisogno di un centravanti atipico
Il vortice di nomi è già partito. Da coloro che ormai da tempo sono accostati ai colori giallorossi ai “nuovi ingressi” delle ultime settimane. I tre di cui ci siamo persino stancati di sentir parlare sono Jackson Martinez (28 anni) del Porto, Christian Benteke (24)dell'Aston Villa e Edin Dzeko (29) del Manchester City. Bestioni, uomini gol che farebbero le fortune di molti. Se non di tutti. Caratteristiche leggermente diverse, ma medesima interpretazione del ruolo per Carlos Bacca (28), puntero del Siviglia in procinto (almeno stando alle parole del suo agente) di trasferirsi in Italia.
Le suggestioni degli ultimi giorni si chiamano Robin Van Persie (31), avvistato a Roma ma solo in vacanza, e Ciro Immobile (25), reduce da un'annata complicata al Borussia Dortmund. Tra i papabili potrebbero rientrare anche Mario Mandzukic (29), in uscita dall'Atletico Madrid, e Olivier Giroud (28), che all'Arsenal non sempre ha giocato titolare nelle ultime settimane. Oltre a André-PierreGignac (29), prossimo a svincolarsi dal Marsiglia. Altri elementi dalle peculiarità ben chiare: fisicità, capacità di occupare con chili e centimetri l'area di rigore. Centravanti moderni.
Ma è questo che cerca la Roma? Ne siamo certi? In realtà, tutto è ancora avvolto nel mistero. Comprese le reali strategie di Sabatini e soprattutto le richieste effettuate da Rudi Garcia. E' risaputo, ad esempio, che la Roma fosse tra le società interessate a Paulo Dybala. Uno che nel 4-3-3 giallorosso avrebbe giocato da prima punta, con caratteristiche assai diverse rispetto al Benteke di turno. Quindi, esiste la possibilità che si stia cercando sul mercato un attaccante sì, ma con prerogative fisiche e tattiche differenti dalla tipologia standard del centravanti, quella (per intenderci) caldeggiata in primis dai tifosi. Di nomi allettanti, in tal senso, ce ne sono molti. L'argentino LucianoVietto (21) del Villarreal, tra le rivelazioni dell'ultima Liga, ma anche il Chicharito Hernandez (27), che il Real Madrid dovrebbe riscattare dal Manchester United. Al City c'è sempre Stevan Jovetic (25), perfetto per il ruolo di “falso nueve”, così come Pierre Emerick Aubameyang (25) del Borussia Dortmund. Senza dimenticare due stelline francesi già appetite in tutta Europa: Anthony Martial (19) del Monaco e soprattutto Alexandre Lacazette (24) del Lione, capocannoniere dell'ultima Ligue 1.
E in Italia dove e cosa si può andare a pescare? In tema di colossi offensivi, tolto Gonzalo Higuain (27), che tra l'altro risulterebbe perfetto poiché centravanti anche di manovra, i nomi più invitanti sono quelli dell'interista Mauro Icardi (22), dello spagnolo Fernando Llorente (30) della Juventus e di Simone Zaza (23) del Sassuolo. Difficilissimo, per diversi motivi, arrivare ad uno di questi. Come punta atipica, sarebbe ideale (per caratteristiche) uno alla Fabio Quagliarella (32), che però il treno Roma dovrebbe averlo perso un po' di tempo fa. Occhio ad una suggestione. A sorpresa, chissà che non torni d'attualità una vecchia e mai dimenticata idea di gennaio. Ossia, Mohamed Salah (22), che nella Fiorentina ha spesso giocato da attaccante puro (segnando molto) e che il Chelsea, proprietario del suo cartellino, potrebbe decidere di smistare altrove in caso di buona offerta.
CENTRAVANTI CLASSICI - I NOMI PIU' APPETIBILI
Edin Dzeko (Manchester City) – Possibile valutazione: 25 mln
Jackson Martinez (Porto) – Possibile valutazione: 30 mln
Mario Mandzukic (Atletico Madrid) – Possibile valutazione: 20 mln
Carlos Bacca (Siviglia) – Possibile valutazione: 28 mln
Robin Van Persie (Manchester United) – Possibile valutazione: 25 mln
Olivier Giroud (Arsenal) – Possibile valutazione: 25 mln
Christian Benteke (Aston Villa) – Possibile valutazione: 22 mln
Ciro Immobile (Borussia Dortmund) – Possibile valutazione: 18 mln
Mauro Icardi (Inter) – Possibile valutazione: 28 mln
André Pierre Gignac (svincolato)
CENTRAVANTI ATIPICI - I NOMI PIU' APPETIBILI
Luciano Vietto (Villarreal) – Possibile valutazione: 17 mln
Mohamed Salah (Chelsea) – Possibile valutazione: 20 mln
Javier Hernandez (Manchester United) – Possibile valutazione: 15 mln
Stevan Jovetic (Manchester City) – Possibile valutazione: 18 mln
Pierre Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund) – Possibile valutazione: 20 mln
Alexandre Lacazette (Lione) – Possibile valutazione: 35 mln
Anthony Martial (Monaco) – Possibile valutazione: 18 mln
Fabio Quagliarella (Torino) – Possibile valutazione: 8 mln
© RIPRODUZIONE RISERVATA