news calcio

Calcioscommesse, Sandulli: “Entro agosto FIGC con idee chiare”

«Come indicato dal presidente della Federcalcio, la giustizia sportiva ha l’esigenza che i campionati partano regolarmente, quindi entro agosto dobbiamo avere le idee sufficientemente chiare». Lo ha detto Piero Sandulli, presidente della...

finconsadmin

«Come indicato dal presidente della Federcalcio, la giustizia sportiva ha l'esigenza che i campionati partano regolarmente, quindi entro agosto dobbiamo avere le idee sufficientemente chiare». Lo ha detto Piero Sandulli, presidente della seconda sezione e membro delle sezioni unite della Corte di giustizia federale.

«All'inizio di ogni campionato serve la certezza di eventuali penalizzazioni, altrimenti si alterano i risultati», ha osservato parlando con l'ANSA Sandulli, che nel 2006 era presidente della Corte di giustizia della Figc chiamata a esprimersi sullo scandalo di Calciopoli. «Il tempo a disposizione non mi spaventa, e lo dimostrano anche le sentenze del Tar che hanno confermato i giudizi della giustizia sportiva su Calciopoli - ha chiarito Sandulli -. Comunque, attraverso studi scientifici e la ricerca universitaria dovremo individuare un giusto processo sportivo da collocare accanto al giusto processo civile, amministrativo e penale». Sandulli ha anche notato che «una recente sentenza della Corte costituzionale chiede che la giustizia sportiva si attrezzi con regole opportune per dare piena tutela». E mentre le società di calcio delle varie categorie dalla Serie A alla Lega Pro si interrogano sull'opportunità di rivedere l'istituto della responsabilità oggettiva, Sandulli nota che «questo esiste in tanti altri settori: la 'culpa in eligendo e in vigilandò è punita anche dal codice civile». (ANSA).