news calcio

Calcioscommesse, ecco cosa succederà alla serie A…

(repubblica.it – F.Bianchi) Ora tocca alla giustizia sportiva: la procura della Repubblica di Cremona ha fatto (sta facendo) un lavoro importante sul vasto, delicatissimo fronte della giustizia sportiva.

Redazione

(repubblica.it - F.Bianchi) Ora tocca alla giustizia sportiva: la procura della Repubblica di Cremona ha fatto (sta facendo) un lavoro importante sul vasto, delicatissimo fronte della giustizia sportiva.

E il merito principale è delle intercettazioni, che hanno consentito di scoprire intrecci che diversamente non sarebbero scoperti (e pensare che qualcuno voleva proibirle, le intercettazioni...). I rapporti fra il capo della Procura cremonese, Di Martino, e il procuratore federale, Stefano Palazzi, per fortuna sono ottimi: si sono sentiti anche nei giorni scorsi. Di Martino ha chiesto a Palazzi di aspettare sino al 20 gennaio prima di mettersi in movimento: i due magistrati si incontreranno al termine della prossima settimana.

Solo dopo, Palazzi e i suoi investigatori (fra cui ce ne sono alcuni di grande esperienza e affidabilità) potranno iniziare gli interrogatori: probabilmente toccherà a circa 40 "tesserati", fra calciatori e dirigenti, dalla A sino alla Lega Pro. I processi (sportivi) dovrebbero iniziare verso aprile. Ma il vero problema è che le condanne devono essere afflittive: vale a dire chi si salva, deve retrocedere.

Come fare per non sconvolgere il campionato di serie A? Una soluzione c'è: farle scontare solo dalla prossima stagione. In questo caso serie A, B e Lega Pro avrebbero un discreto numero (forse più di una decina) di club che partirebbero con una penalizzazione. Ma almeno si salverebbero i campionati in corso. Questa idea comincia a prendere sempre più corpo. E a molti club, anche importanti, farebbe comodo...