La campagna 'Tifa per il tuo cuore' «coinvolgerà tutte le squadre di serie A. Vogliamo sensibilizzare i tifosi italiani con più di 40-45 anni con la divulgazione di leaflet informativi negli stadi»
news calcio
Calcio: in Italia 11 mln di tifosi under 45
La campagna ‘Tifa per il tuo cuore’ «coinvolgerà tutte le squadre di serie A. Vogliamo sensibilizzare i tifosi italiani con più di 40-45 anni con la divulgazione di leaflet informativi negli stadi»
, sottolinea Rota Vender, presidente di Alt (Associazione per la lotta alla trombosi e al rischio cardiovascolare) e responsabile del Centro trombosi dell'Istituto Humanitas di Milano. «Con un questionario misureremo i fattori di rischio dei tifosi e poi monitoreremo i progressi con l'adozione di misure di controllo», continua Vender. La Lega Serie A ha scelto di appoggiare l'iniziativa posizionando in tutti gli stadi uno striscione rappresentativo della Campagna e veicolando un messaggio audio prima del fischio d'inizio in ogni campo. «Pochi sanno - spiegano gli esperti - che le malattie cardiovascolari da trombosi si possono prevenire in un caso su tre». E allora stop a fumo e vita sedentaria, via allo sport e a una sana alimentazione. La prevenzione, assicurano gli specialisti, permette di salvare ogni anno 200 mila italiani
© RIPRODUZIONE RISERVATA