news calcio

Calcio, la Fifa estende la sansione a Tavecchio al livello mondiale

Il comitato disciplinare della Fifa ha deciso di estendere anche a livello di federazione mondiale la sanzione inflitta dall'Uefa al presidente della Federcalcio italiana Carlo Tavecchio per le sue frasi sui 'mangia banane'

finconsadmin

Il comitato disciplinare della Fifa ha deciso di estendere anche a livello di federazione mondiale la sanzione inflitta dall'Uefa al presidente della Federcalcio italiana Carlo Tavecchio per le sue frasi sui 'mangia banane'. Con decorrenza 7 ottobre scorso, Tavecchio non sarà perciò eleggibile a cariche Fifa per 6 mesi, oltre che a quelle Uefa.

"La posizione della Fifa contro ogni forma di discriminazione è inequivocabile. L'articolo 3 dello Statuto Fifa vieta espressamente qualsiasi forma di discriminazione", ricorda la federazione internazionale in un comunicato. "La risoluzione sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione sostiene la necessità di pene severe per inviare il forte messaggio che la discriminazione non ha posto nel calcio. La Fifa lavora inoltre a stretto contatto con le federazioni affiliate in tutto il mondo per educare e ispirare un messaggio di uguaglianza e rispetto", conclude la nota. La decisione della commissione disciplinare della Fifa è stata notificata oggi a Tavecchio.