Compie oggi 70 anni Fabio Capello, uno degli allenatori più vincenti nella storia del calcio italiano ed europeo. Nasce in un paesino di pochi più di 3000 abitanti in provincia di Gorizia dove inizia a giocare a calcio, da lì in poi sarà una carriera tutta in crescendo: prima la SPAL, poi tre anni alla Roma finendo la carriera prima con la Juventus e poi con il Milan. Da giocatore il suo palmares recita 4 scudetti e 2 Coppe Italia. Da allenatore fa ancora meglio specialmente sulla panchina del Milan perché in quel di Milano vince tutto quello che era possibile vincere: 5 scudetti, una Champions e una Supercoppa Europea. La sua parentesi, di cinque anni, da allenatore nella Roma rimarrà indimenticabile per i tifosi giallorossi perché riuscì a riportare lo scudetto per la squadra giallorossa dopo 18 anni, tutto nel segno di Fabio Capello. L'unica "macchia" nella sua carriera d'allenatore, specialmente in chiave Roma, fu la frase: "Allenare la Juve dovrebbe essere il sogno di una vita, ma non lo è della mia" che venne smentita quando firmò con la Juventus, dove non riuscì a ripetere le vittorie ottenute con il Milan.
news calcio
Buon compleanno Capello! Il tecnico della Roma campione d’Italia 2000/2001 compie 70 anni
Don Fabio - oggi 70enne - resta uno degli allenatori italiani più vincenti della storia: ovunque sia andato, specialmente da allenatore, ha sempre vinto. Memorabile lo scudetto con la Roma
A 70 anni, dopo aver allenato anche Real Madrid, Inghilterra e Russia, Don Fabio, come era chiamato a Madrid, non ha alcuna intenzione di smettere di allenare. Tanti auguri Mister!
© RIPRODUZIONE RISERVATA