«Siamo rimasti favorevolmente colpiti dal comportamento dei giocatori fino ad ora: in campo si vedono maggiore armonia e rispetto nei nostri confronti». È un bilancio che tende all'ottimismo quello tracciato dal designatore degli arbitri di serie A Stefano Braschi e dai fischietti Paolo Valeri e Paolo Tagliavento, intervenuti oggi a Coverciano ad un seminario promosso dall'Ussi.
news calcio
Braschi: “Positivo l'atteggiamento dei giocatori”
«Siamo rimasti favorevolmente colpiti dal comportamento dei giocatori fino ad ora: in campo si vedono maggiore armonia e rispetto nei nostri confronti». È un bilancio che tende all’ottimismo quello tracciato dal designatore degli arbitri...
«Mi ha fatto molto piacere - ha commentato Braschi - anche la partecipazione e la collaborazione dimostrata nell'incontro con allenatori e capitani di due settimane fa. Significa che stiamo andando nella direzione giusta». «Noi cerchiamo di lasciar giocare il più possibile - ha aggiunto il fischietto romano Valeri -. I giocatori però dovrebbero essere più elastici, ci dovrebbe essere più fair play quando per esempio c'è un giocatore a terra». A questo proposito nessun commento di Braschi sulla rissa di ieri al termine di Bologna-Lazio, costata una pesante squalifica al laziale Zarate dopo la bagarre con i giocatori rossoblù. Tra le considerazioni di Braschi, intervenuto con i due arbitri per un confronto con la stampa sulle novità del regolamento, anche il concetto di «squadra» per il gruppo delle giacchette nere di serie A, la «gestione degli uomini» a disposizione del designatore ed un rifiuto alla possibilità per i fischietti di commentare a fine gara gli episodi («preferisco fare più che dire»). Giudizio positivo invece per l'esperimento degli arbitri di area, condotto nelle competizioni europee a partire dalla scorsa stagione: «Avere due occhi in più in area è importante anche per la prevenzione - ha spiegato l'internazionale Tagliavento -: un giocatore sa che c'è un arbitro che controlla le situazioni specifiche all'interno dell'area».
(fonte Ansa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA