news calcio

Blatter ai Club: “Prendete le distanze dai teppisti o sarete puniti duramente”

(redazione ForzaRoma.info) – “Fermare i teppisti, adesso”. Il diktat arriva da Joseph Blatter, che nei giorni scorsi ha confermato la volontà di ricandidarsi l’anno prossimo per un quinto mandato alla presidenza della Fifa. Il...

finconsadmin

(redazione ForzaRoma.info) -Fermare i teppisti, adesso”. Il diktat arriva da Joseph Blatter, che nei giorni scorsi ha confermato la volontà di ricandidarsi l'anno prossimo per un quinto mandato alla presidenza della Fifa. Il dirigente svizzero, nell’ultimo numero del magazine dell’organizzazione mondiale del calcio, attacca duramente gli hooligans che hanno ‘conquistato’ l’attenzione dei media a discapito di gol e spettacolo in campo. “Nelle ultime settimane i teppisti si sono lasciati dietro una scia spaventosa di danni prima e dopo le partite – scrive Blatter, citando anche Roma per i fatti avvenuti in Coppa Italia – Questo è particolarmente deplorevole poiché non sono incidenti isolati. Mi ricordano un brutto film che ogni fine settimana riesce ad ottenere una messa in onda. Dobbiamo interrompere questo ciclo apparentemente senza fine”.

Per Blatter il problema deve essere preso di petto non solo dalle autorità pubbliche, ma anche dai club e da quei presidenti che “sfortunatamente sono fastidiosamente esitanti nel prendere le distanze da questi individui, rendendosi pericolosamente suscettibili di ricatto”. “E qualsiasi club pensa di dover proteggere gli hooligans – conclude – deve essere oggetto di severe punizioni, dalla penalizzazione di punti all’espulsione da tutte le competizioni”. Proprio ieri, però, al termine della partita con la Juventus il presidente della Roma James Pallotta ha criticato apertamente il comportamento delle curve dell’Olimpico che hanno espresso solidarietà per De Santis e intonato cori contro i napoletani: “Ci saremmo attesi che nel corso di questa grande stagione tutti i tifosi volessero onorare gli sforzi e i traguardi dei nostri giocatori e della Società. I tifosi dovrebbero sostenere la squadra piuttosto che altri interessi”.

I fatti che hanno caratterizzato la Coppa Italia, con gli incidenti nella zona di Tor di Quinto e i successivi problemi all’interno dello stadio Olimpico, sono poi stati ricostruiti all’interno di un articolo dal titolo ‘The dark side of football’ in cui si sottolinea come “in Italia la situazione sembra essere fuori controllo” per quanto riguarda la criminalità. In particolare, sul magazine della Fifa, viene descritto il premier Matteo Renzi come “impotente mentre seguiva le tristi scene” dell’Olimpico dalla tribuna vip, “e il sistema di polizia e la giustizia italiana non si sono dimostrati più abili a gestire la situazione”.