(eurosport.it)Antonio Conte non siederà in panchina, ma ha dato disposizioni perché la sua squadra sia schierata con un tridente. Non stiamo però parlando di una partita che si gioca in campo, ma dell’ultimo scontro tra l’allenatore bianconero e la giustizia sportiva che lo ha condannato a 10 mesi di squalifica per omessa denuncia del match Albinoleffe-Siena.
news calcio
Antonio Conte al Tnas, sarà proscioglimento?
(eurosport.it) Antonio Conte non siederà in panchina, ma ha dato disposizioni perché la sua squadra sia schierata con un tridente. Non stiamo però parlando di una partita che si gioca in campo,
Oggi i legali Bongiorno, Chiappero e De Rensis affronteranno la prima udienza al Tnas (Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport) che dovrà decidere sulla sua squalifica di 10 mesi inflitta dalla Commissione Disciplinare e confermata dalla Corte di Giustizia federale nell'ambito del processo Calcioscommesse.
L’obiettivo dichiarato è uno solo: ottenere il proscioglimento per Antonio Conte, salvando così una stagione che altrimenti lo vedrebbe spettatore. Difficile, però, riuscire a centrare l’obiettivo. Di sicuro, però, si saprà qualcosa già in giornata: la decisione dei giudici richiesta dovrebbe arrivare già oggi, ma, anche se nessuno lo dice, in casa Juve si aspettano un no.
La speranza è infatti quella di riuscire ad ottenere uno sconto, permettendo all’allenatore di tornare a sedere sulla panchina bianconera nel giro di poche settimane. A questo fine è probabile che il pool di avvocati di Conte, così come la Figc, chieda l’audizione di alcuni testimoni. Se la richiesta dovesse venire accolta, si fisserà una nuova udienza.
Comunque lo scenario più probabile è uno sconto di 4-5 mesi per Conte. Ma il lodo potrebbe slittare anche oltre la data del 7 ottobre fissata da De Roberto.
Intanto ieri è stata presentata al governo un'interpellanza firmata da oltre 100 parlamentari, per chiedere al ministro dello Sport Pietro Gnudi cosa ''intenda fare per ottenere una modifica dell'ordinamento sportivo ed in particolare quello della Figc'' in modo che nei processi vengano rispettati i principi costituzionali, compreso quello ''di assicurare che venga garantito il diritto alla difesa''. L'iniziativa ha come prima firma quella di Maurizio Paniz (Pdl), presidente dello Juventus club Montecitorio e l'ex ministro Raffaele Fitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA