news calcio

Anche l'Arsenal parla americano: Kroenke primo azionista

L’America sbarca sempre di più nel calcio europeo. In attesa che Tom DiBenedetto firmi per l’acquisto della Roma, in Ighilterra l’Arsenal ha consolidato il rapporto con il suo patron statunitense: il miliardario Usa, Stan...

Redazione

L'America sbarca sempre di più nel calcio europeo. In attesa che Tom DiBenedetto firmi per l'acquisto della Roma, in Ighilterra l'Arsenal ha consolidato il rapporto con il suo patron statunitense: il miliardario Usa, Stan Kroenke, è infatti diventato azionista di maggioranza dei Gunners.

La Kroenke Sports Enterprises (KSE) è entrata progressivamente nel capitale del club inglese e dal 2007 è passata dal 9,9% al 63%. «Siamo onorati di aumentare la nostra partecipazione nell'Arsenal: è un club fantastico che ha una storia particolare e un meraviglioso manager, Arsene Wenger» ha fatto sapere in una nota la Kse, aggiungendo che Peter Hill-Wood resta presidente della società. Il gruppo statunitense possiede già altre tre squadre: i Denver Nuggets nel campionato Nba di basket, i Colorado Avalanche (hockey su ghiaccio) e i Colorado Rapids nel calcio. Wenger si è detto soddisfatto di questa operazione: «Ho lavorato con Stan Kroenke alle riunioni del consiglio d'amministrazione negli ultimi due anni e credo che abbia a cuore gli interessi del club. Sa benissimo qual'è la nostra tradizione e quali sono le nostre ambizioni e lavora per preservare a lungo il futuro di questa società». L'Arsenal è attualmente secondo nella Premier League, a sette punti dal Manchester United capolista.