news calcio

Ancelotti ha accettato. Allenerà il Paris Saint Germain

L’ex-allenatore del Milan e del Chelsea, Carlo Ancelotti, ha accettato questa sera la proposta del direttore sportivo del Paris Saint Germain, Leonardo, per diventare il nuovo tecnico della squadra parigina, dopo il licenziamento di Antoine...

Redazione

L'ex-allenatore del Milan e del Chelsea, Carlo Ancelotti, ha accettato questa sera la proposta del direttore sportivo del Paris Saint Germain, Leonardo, per diventare il nuovo tecnico della squadra parigina, dopo il licenziamento di Antoine Kombouarè: lo rivela il sito internet del quotidiano Le Parisien.

Secondo il sito, Ancelotti "dovrebbe impegnarsi per 2 anni e mezzo".  Salvo sorprese, Ancelotti sarà alla guida del club a partire dal primo gennaio, quando la squadra partirà in Qatar per uno stage invernale. La sua nomina ufficiale però non arriverà prima della prossima settimana. Ancelotti troverà a Parigi anche Beckham. Ha sorpreso la tempistica dell'esonero di Kombouarè, arrivato il giorno dopo la vittoria sul Saint Etienne che è valso al Psg il titolo di campione d'inverno. I parigini sono al primo posto della Ligue 1 con 40 punti dopo 19 giornate, a +3 sul Montpellier secondo. Il 48enne tecnico francese, arrivato nell'estate 2009 dal Valenciennes, non avrebbe soddisfatto le aspettative dei ricchi sceicchi del Qatar, che non si accontentano dei risultati ma vogliono anche il bel gioco visti anche gli investimenti fatti (90 milioni di euro spesi la scorsa estate). Tra l'altro il Psg è uscito sia in Coppa di Lega sia in Europa League. Ancelotti, attualmente in vacanza in Canada, sarebbe atteso nella capitale francese la prossima settimana per mettere nero su bianco. Per lui contratto di due anni e mezzo a 6 milioni di euro a stagione con Sabri Lamouchi, ex calciatore di Inter, Parma e Psg, a fare da vice anche se sullo staff tecnico le parti starebbero ancora trattando. Ancelotti, dunque, sarà al timone della squadra francese già dall'1 gennaio, quando partirà il ritiro di Dubai, e farà il suo debutto tre giorni dopo, nell'amichevole contro il Milan.

Il tecnico di Reggiolo, dopo aver fatto il vice di Sacchi in Nazionale, ha cominciato il suo percorso di allenatore alla Reggiana nel '95 in serie B, conquistando la promozione al primo tentativo. Poi l'approdo al Parma, quindi la chance alla Juventus, dove colleziona due secondi posti. Nel 2001 il ritorno al Milan, per un'avventura che dura fino al 2009, lungo la quale si trova ad allenare lo stesso Leonardo. E' in rossonero che Ancelotti trova la sua consacrazione: uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, due Champions, due Supercoppe Europee, una Coppa Intercontinentale. Il tecnico emiliano vince tutto quello che c'era da vincere e nel 2009 lascia la panchina del Milan allo stesso Leonardo per guidare il Chelsea. Prima stagione da sogno ai Blues, dove centra l'accoppiata Premier League-FA Cup (oltre alla Community Shield), mentre l'anno dopo il secondo posto in campionato non gli basta per la conferma. Ma dopo qualche mese da disoccupato, eccolo tornare in corsa.

FONTE repubblica.it