A Roma si respira aria di derby, in attesa della sfida di Coppa Italia di mercoledì tra Roma e Lazio. Nella capitale c’è un circolo sportivo, il Futbolclub, dove si rivive la storia del derby.
news calcio
Adidas League, Tonetto, Candela e Delvecchio. Scende in campo la storia del derby
A Roma si respira aria di derby, in attesa della sfida di Coppa Italia di mercoledì tra Roma e Lazio. Nella capitale c’è un circolo sportivo, il Futbolclub, dove si rivive la storia del derby.
I campioni del recente passato, che hanno vissuto in prima persona le emozioni della stracittadina più sentita d’Italia, si sfidano ogni settimana nel torneo più famoso del circolo: l’Adidas League.
Gigi Di Biagio, Max Tonetto, Guerino Gottardi, Cesar, Vincent Candela, Francesco Dell’Anno, Roberto Muzzi, Stefano Desideri, Alessandro Cucciari, Stefano Impallomeni e soprattutto Marco Delvecchio - nove gol alla Lazio che lo hanno incoronato miglior cannoniere di sempre, sponda romanista, della storia del derby - sono solo alcuni dei campioni del passato che si affrontano ogni settimana sui campi verdi del Futbolclub. Di Guerino Gottardi, ex Lazio, un gol storico: quello della seconda vittoria di Coppa Italia nell'anno delle quattro vittorie consecutive biancocelesti in pochi mesi. Una sorta di rivincita sull’allora allenatore della Roma Zeman con cui non aveva avuto un gran feeling ai tempi in cui il tecnico boemo era sulla panchina dei biancocelesti. Tutto lo stadio allora cantava “vogliamo Guerino in Nazionale”.
Di aneddoti legati al derby se ne potrebbero raccontare tanti, ma al Futbol la storia continuano a scriverla i giocatori. E non è un caso se la vittoria più schiacciante della sesta giornata dell’Adidas League sia stata siglata dai gol di Tonetto (3), Candela e Delvecchio (2), tra le fila della Olgiata SC che, con un pesante 8-4, ha liquidato il Tevere Remo. In classifica l’Olgiata SC punta a raggiungere la vetta della classifica, distante 4 punti, dove c’ è la C.C. Lazio che si è imposta per 2-0 sulla C.T. Belle Arti. Al secondo posto, a pari punti con il Due Ponti che ha battuto per 4-1 il Villa Aurelia, il Futbolclub dopo uno schiacciante 3-0 rifilato all’Antico Tiro a Volo.
Match clou del prossimo turno, il 22 gennaio alle 10, tra Olgiata SC e Due Ponti, entrambe alla ricerca di punti preziosi per conquistare i vertici della classifica.
Partner del torneo è Adidas che fornisce anche l'attrezzatura tecnica.
Un particolare ringraziamento va agli sponsor: Isva Calor, Quickhouse, Corriere dello Sport, Sisal, Gatorade, Pepsi, Uliveto, Algida, Dahlia TV, Hauswagen, Italgreen, Honda Mega Bike, Auto Roma Nord, Leroymerlin, Adidas Futbolstore, Baldoria, Apple Bagnetti.
I partecipanti e gli appassionati potranno tenersi costantemente aggiornati sull’andamento del torneo attraverso il sito internet www.adidasleague.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA