news calcio

Abete: “L'eliminazione della Roma nei preliminari è stato un danno enorme”

«Ho visto ieri la partita dell’Udinese, è importante che abbia passato il turno.

Redazione

«Ho visto ieri la partita dell'Udinese, è importante che abbia passato il turno.

Dispiace per la Lazio che aveva comunque compromesso il passaggio del turno nella gara di andata». Lo ha detto il presidente della Figc, Giancarlo Abete a Sky Sport24, parlando delle sfide di ieri delle italiane in Europa League, che hanno visto l'Udinese vincere 3-0 a Salonicco con il Paok e passare agli ottavi e la Lazio battuta 1-0 ed eliminata dall'Atletico Madrid.

«Ogni punto guadagnato quest'anno però dobbiamo ricordarci che va diviso per sette, l'eliminazione della Roma e del Palermo ai preliminari è stato un danno enorme», ha aggiunto Abete che sulla corsa Champions in italia aggiunge: «Si alternano prestazioni positive a qualche negativa delle squadre in corsa per un posto in Champions il prossimo anno. Il campionato è aperto, ma dobbiamo considerare che per diversi anni non potremmo riguadagnare la quarta squadra in Champions».

«Nella Lega di Serie A non c'è una frattura, c'è discussione, confronto sui sistemi di governance. Con il provvedimento Melandri i diritti tv vengono venduti dalla Lega e ne ha determinato una crescita di valenza economica, ma tutte le decisioni finiscono in assemblea e si rischia di determinare un vulnus. La Lega ha maggioranze qualificate e quindi c'è il rischio che ognuno abbia l'interesse a bloccare qualcun altro ma non l'interesse a fare le riforme».