news calcio

Abete: “Calcio non sia divertimento solo per ricchi”

“Il calcio non deve essere solo divertimento per ricchi, per coloro che ogni anno hanno la possibilità di ricapitalizzare. La regola nuova del fair play finanziario è: non potete ricapitalizzare oltre un certo livello perchè non è...

Redazione

"Il calcio non deve essere solo divertimento per ricchi, per coloro che ogni anno hanno la possibilità di ricapitalizzare. La regola nuova del fair play finanziario è: non potete ricapitalizzare oltre un certo livello perchè non è permesso. Occorre prima ricollegarsi a questioni di carattere culturale".

Così il presidente della Figc, Giancarlo Abete, in merito al fair play finanziario al  Seminario 2011 organizzato da Figc e Ussi. "In futuro il calcio sarà anche per quell'imprenditoria che non è in grado di immettere ogni anno centinaia e centinaia di milioni di euro. Le regole danno un forte messaggio culturale. Se vogliamo questo tipo di calcio, dobbiamo partire dal presupposto che le norme di iscrizione ai campionati seguono linee di rigidità. Se quest'anno 21 squadre, su 132 aventi diritto, non sono state ammesse al loro campionato e se sono già stati dati 63 punti di penalizzazione, allora vuol dire che stiamo seguendo questa strada".