news calcio

Serie A, Napoli-Milan 3-1

Al San Paolo di Napoli gli azzurri ospitano il Milan nel sontuoso anticipo serale di questo sabato della ventitreesima giornata di Serie A. I padroni di casa non possono permettersi un altro passo falso se vogliono rintuzzare l’attacco al terzo...

finconsadmin

Al San Paolo di Napoli gli azzurri ospitano il Milan nel sontuoso anticipo serale di questo sabato della ventitreesima giornata di Serie A. I padroni di casa non possono permettersi un altro passo falso se vogliono rintuzzare l’attacco al terzo posto della Fiorentina, che, con la vittoria di questo pomeriggio, li ha agganciati a quota 44 punti. I rossoneri sono di fronte al primo esame contro una grande dell’era Seedorf e vogliono far risultato per avvicinarsi al treno per l’Europa.

Benitez pesca tra i nuovi arrivi sia in difesa, dove a sinistra parte dal primo minuto Ghoulam, che a centrocampo, dove la regia è affidata a Jorginho; dietro all’unica punta Higuain agisce il consueto terzetto di trequartisti, composto questa sera da Insigne, Merten e Hamsik. Anche Seedorf sceglie di fare affidamento sugli innesti di Gennaio, schierando Ramì, Essien e Taraabt già nell’undici iniziale. Parte forte il Napoli, che imprime un ritmo altissimo ai primi minuti di gioco; all’8’ però, alla prima sortita offensiva passa in vantaggio il Milan. Taraabt decide di presentarsi ai suoi tifosi al meglio: raccoglie il pallone dalla trequarti campo e avanza indisturbato fino ai 20 metri, dove libera il suo destro piazzando il pallone a fil di palo con un colpo da biliardo di internopiede. I padroni di casa non si scompongono più di tanto e riacciuffano immediatamente il pareggio all’11’ con una conclusione dalla distanza di Inler che viene deviata da un difensore e assume una traiettoria imparabile per Abbiati. Sull’1-1 la partita rimane vivace e piacevole con occasioni da entrambe le parti: al 15’ un tiro a giro di Higuain sibila vicino al palo mentre al 16’ una violenta conclusione di Balotelli impegna Reina. Con il passare dei minuti è il Napoli a farsi preferire sul piano del gioco dimostrandosi più pericoloso degli avversari, sfruttando le combinazioni in velocità dei suoi giocatori offensivi: al 40’ Maggio colpisce un palo dopo un’azione concitata, e, qualche secondo più tardi, un colpo di testa di Insigne termina di pochissimo a lato della porta di Abbiati.

In avvio di secondo tempo, al 55’, i padroni di casa raddoppiano e si portano in vantaggio: Inler lancia dalla tre quarti verso il centro dell’area di rigore dove Higuain anticipa tutti di testa e mette in rete. Tre minuti più tardi l’attaccante argentino sfiora il capolavoro con uno stop e tiro a volo da urlo che termina alto. Gli uomini di Benitez sono più in palla e continuano ad attaccare, andando anche vicini al terzo gol, ma la loro attenzione difensiva non è mai impeccabile, per cui si ha la sensazione che, pur senza strafare, il Milan possa far male: al 70’ Taraabt  ci prova con una violenta conclusione a giro che viene respinta dall’estremo difensore partenopeo; al 72’ Balotelli non approfitta di un’uscita a vuoto di Reina, non riuscendo a calciare, poi all’80’ un taglio di Pazzini disorienta tutta la difesa azzurra e mette l’attaccante in condizione di calciare tutto solo, ma il portiere spagnolo rimane in piedi e lo ferma. Il punto esclamativo sulla partita lo mette ancora il Pipita all' 82’ segnando il gol del 3-1, girando in porta di interno un suggerimento dalla destra di Callejon. Il gol uccide le velleità di rimonta del Milan ed il finale di partita, permettendo al Napoli di portarsi a casa tre punti fondamentali per la lotta Champions.

 

 

TABELLINO

 

Napoli-Milan 3-1

NAPOLI (4-2-3-1):  Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler(88’Dzemaili), Jorginho; Mertens, Hamsik(83’Behrami), Insigne(77’Callejon); Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Uvini, Henrique, Britos,Radosevic, Pandev, Zapata.

Allenatore: Rafa Benitez.

 

MILAN (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson(70’Montolivo); De Jong, Essien; Abate, Taarabt, Robinho(46’Kakà); Balotelli(72’Pazzini).

A disposizione: Amelia, Gabriel, Constant, Silvestre, Zaccardo, Poli, Muntari, Saponara,Petagna.

Allenatore: Clarence Seedorf.

 

Arbitro: Massa

 

Reti: 8’Taraabt, 11’Inler, 55’Higuain, 82’Higuain,

NOTE Ammoniti: Abbiati, Inler, Taraabt. Jorginho,Callejon

Espulsi:-

 

"P.Pennisi